Pubblicita'
Pubblicita'

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Calo di interesse per il bene rifugio

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 20, 2018, 07:32 UTC

L'incapacità di reagire positivamente a eventi geopolitici potenzialmente rialzisti suggerisce la mancanza di acquirenti in questo momento.

Oro, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Calo di interesse per il bene rifugio

Martedì i future sull’oro hanno stabilito un minimo in sei mesi;  il movimento è stato favorito dal rialzo del dollaro USA e dal cedimento di importanti livelli tecnici. L’intensificarsi delle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina ha spinto gli investitori alla ricerca di sicurezza nel dollaro USA, con un conseguente calo di domanda per l’oro, denominato in dollari. La chiusura al di sotto di un importante livello tecnico sul grafico in tarda settimana ha continuato ad attirare i venditori, alimentando il momentum ribassista.

I rialzisti dell’oro vengono anche sostenuti dalle aspettative di ulteriori aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve nel corso dell’anno.

Fra le notizie economiche, i rapporti sul settore immobiliare statunitense di martedì sono stati contrastanti con un dato sull’avvio di nuove case sopra le aspettative. I permessi di costruzione sono scesi del 4,6 per cento a un tasso di 1,301 milioni di unità, il più basso dal settembre 2017.

Gli economisti avevano previsto una flessione a 1,350 milioni di unità.

Martedì il Dipartimento del Commercio ha dichiarato che il mese scorso gli avvii di nuove case sono aumentati del 5,0%, a un tasso annuale destagionalizzato di 1,350 milioni di unità, ai massimi dal luglio 2007. I dati di aprile sono stati rivisti in leggero ribasso, con il tasso di avvio di nuove case sceso a 1,286 milioni di unità invece del dato precedentemente riportato pari a1,287 milioni di unità.

I rendimenti dei titoli del Tesoro sono saliti leggermente in seguito al rilascio dei dati sulle abitazioni, mettendo ulteriormente sotto pressione il mercato dell’oro.

Previsioni

Prevedo che la pressione al ribasso continuerà a spingere giù i prezzi dell’oro, limitando i guadagni. L’incapacità di reagire positivamente a eventi geopolitici potenzialmente rialzisti suggerisce la mancanza di acquirenti in questo momento.

Non ha senso opporsi ai venditori, né provare a entrare sui minimi. Quando il trend sarà pronto a virare, gli acquirenti torneranno e aumenterà il volume. Tuttavia, il mercato deve eliminare i venditori short prima ancora che il rally abbia inizio. Inoltre, senza una base di supporto, è probabile che un’eventuale rally fallisca.

Si prevede che la minaccia di un conflitto commerciale continuerà a essere il tema del giorno di mercoledì. Tuttavia, l’oro potrebbe continuare a cedere terreno in scia a questa notizia se gli investitori continuano a trasferire denaro in dollari statunitensi, yen giapponesi, franchi svizzeri e titoli del Tesoro statunitensi per protezione.

Fondamentalmente, l’oro deve ritrovare se stesso per iniziare anche ad attirare gli acquirenti. In altre parole, deve ricominciare a comportarsi come un bene rifugio durante i tempi tumultuosi, altrimenti gli investitori sposteranno i loro soldi da qualche altra parte.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'