Tradotto con IA
XRP e gli ETF crypto-spot sono stati al centro dell’attenzione mentre gli investitori attendono il quadro normativo e gli standard di quotazione degli ETF da parte della SEC. La SEC ha approvato la conversione in ETF del Bitwise 10 Crypto Index Fund (BITW). Tuttavia, l’ente ha emesso un ordine di sospensione, impedendo il lancio dell’ETF.
Il BITW offrirà agli investitori esposizione a BTC e alle principali criptovalute, tra cui ETH, XRP, SOL, ADA, SUI, LINK, AVAX, LTC e DOT. Al 21 luglio, XRP rappresentava il 6,7% delle partecipazioni del fondo, posizionandosi al terzo posto dietro BTC (73,2%) ed ETH (14,2%).
Tuttavia, il ritardo nel lancio aumenta l’incertezza sui tempi per l’introduzione di un ETF XRP-spot, con un impatto negativo sulla domanda di XRP.
All’inizio di questo mese, la SEC ha approvato la modifica normativa per la conversione del Grayscale Digital Large Cap Fund nel Grayscale Digital Large Cap ETF (GDLC). Il GDLC investe in BTC, ETH, ADA, SOL e XRP.
Il presidente di ETF Store, Nate Geraci, ha commentato gli ordini di sospensione della SEC, affermando:
«La Divisione Trading & Markets della SEC ha *approvato* il Bitwise 10 Crypto Index ETF… Tuttavia, come per il Grayscale Digital Large Cap ETF, quest’ordine di approvazione è in sospeso. A mio avviso, entrambi dovrebbero essere convertiti/quotati al più presto. Situazione paradossale.»
Notabilmente, la SEC ha emesso l’ordine di sospensione nonostante avesse autorizzato il lancio dell’ETF Rex Osprey Solana (SOL) il 2 luglio, dopo l’approvazione e il successivo ordine di sospensione del GDLC.
Un elemento comune tra GDLC e BITW è XRP. Non è chiaro se la SEC stia ritardando il lancio degli ETF crypto-spot con esposizione in XRP fino alla conclusione del caso Ripple, dato il recente lancio dell’ETF SOL-spot.
Gli investitori attendono una votazione della SEC per decidere se abbandonare il ricorso contro la sentenza sulle Vendite Programmatiche di XRP del 2023 confermata. In precedenza, l’ente aveva concordato di ritirare il ricorso sulla base del fatto che Ripple aveva rinunciato al suo controricorso secondo i termini dell’accordo transattivo. Tuttavia, la giudice Analisa Torres ha respinto la mozione per una decisione indicativa, il che significa che la SEC deve ora votare formalmente per ritirare il ricorso nonostante l’accordo precedente.
Un incontro a porte chiuse giovedì 24 luglio potrebbe permettere al presidente della SEC, Paul Atkins, e ai Commissari di votare. Tuttavia, l’ordine del giorno dell’incontro è riservato, lasciando gli investitori nell’incertezza riguardo ai tempi di voto.
Gli esperti legali ritengono che la SEC voterà a favore del ritiro del ricorso, data la sua disponibilità a farlo in seguito a una decisione favorevole sui termini dell’accordo. Tuttavia, gli ETF crypto-spot con esposizione in XRP e gli ETF XRP-spot potrebbero rimanere in stand-by fino a una formale proposta di ritiro del ricorso. Ciò potrebbe limitare il potenziale rialzo di XRP, considerando gli effetti della domanda sostenuta per gli ETF BTC, ETH e SOL-spot sulle loro traiettorie di prezzo.
XRP è sceso dello 0,03% martedì 22 luglio, dopo un aumento del 2,8% di lunedì, chiudendo a $3,5517. Il token ha registrato una performance inferiore rispetto al mercato crypto generale, che è salito dell’1,61%, portando la capitalizzazione totale del mercato crypto a $3,92 trilioni.
La traiettoria a breve termine del prezzo di XRP dipende dal voto della SEC sul ricorso e dagli sviluppi riguardanti gli ETF XRP-spot negli Stati Uniti.
Un superamento del massimo storico del 18 luglio di $3,6629 potrebbe far avvicinare il livello dei $4. Un movimento sostenuto al di sopra dei $4 potrebbe consentire ai rialzisti di puntare al livello dei $5. Al contrario, una discesa al di sotto dei $3,4 potrebbe esporre il livello dei $3.
Esplora le nostre previsioni complete per XRP qui per scoprire le zone di breakout e indicazioni sui tempi.
Mentre XRP rimaneva stabile dopo gli sviluppi sugli ETF crypto-spot, bitcoin (BTC) ha raggiunto nuovamente i $120.000 per la prima volta in quattro sessioni. Notizie secondo cui il gigante bancario statunitense JPMorgan (JPM) consentirebbe ai clienti di ottenere prestiti garantiti dalle proprie partecipazioni in bitcoin ed ethereum hanno spinto BTC a toccare il massimo della sessione. La banca dovrebbe iniziare a concedere prestiti supportati da criptovalute il prossimo anno.
La notizia è rilevante considerando la posizione a lungo termine anti-crypto del CEO di JPMorgan, Jamie Dimon. Nel dicembre 2023, Dimon ha pronunciato una lunga accesa dichiarazione contro le criptovalute durante un’audizione della Banking, Housing, and Urban Affairs Committee, concludendo:
«Se fossi al governo, lo chiuderei.»
La crescente domanda istituzionale ha contribuito ulteriormente al sentiment positivo, compensando i deflussi dagli ETF BTC-spot. Lunedì 21 luglio, è emersa la notizia secondo cui Trump Media detiene partecipazioni in BTC e titoli correlati per un valore complessivo di circa $2 miliardi. La conduttrice e giornalista Crypto America, Eleanor Terrett, ha commentato:
«Trump Media ora afferma di detenere circa $2 miliardi in BTC e titoli legati al bitcoin—circa 2/3 dei suoi $3 miliardi in liquidità—come parte della sua strategia di tesoreria precedentemente annunciata.»
BTC ha registrato un rialzo per la seconda sessione nonostante il mercato degli ETF BTC-spot USA abbia interrotto una serie di ingressi duratura per 12 giorni il 21 luglio. Gli ingressi totali hanno raggiunto $6.113,1 milioni durante questo periodo. Gli emittenti degli ETF BTC-spot USA hanno registrato un secondo giorno consecutivo di deflussi il 22 luglio. Secondo Farside Investors, i flussi chiave del 22 luglio hanno incluso:
In attesa dei dati sui flussi del BlackRock (BLK) iShares Bitcoin Trust (IBIT), i deflussi totali dagli ETF BTC-spot USA hanno raggiunto $68 milioni.
BTC ha registrato un rialzo del 2,2% il 22 luglio, dopo un incremento dello 0,13% di lunedì, chiudendo a $119.980.
La traiettoria a breve termine di BTC dipende da diversi fattori chiave, tra cui i progressi del CLARITY Act a Capitol Hill, gli sviluppi relativi agli Asset della Riserva Strategica e le tendenze dei flussi degli ETF spot.
Possibili scenari:
Gli investitori dovrebbero monitorare da vicino i fattori chiave, che potranno determinare se XRP e BTC potranno raggiungere nuovi massimi storici. Questi includono:
Scopri dove gli analisti prevedono che XRP e BTC si dirigano man mano che rischi legali e politici evolvono.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.