Tradotto con IA
Solana (SOL) ha registrato un incremento del 22% negli ultimi 30 giorni, nonostante il recente marcato ribasso, poiché gli investitori credono che possa seguire le orme di Ethereum e raggiungere un nuovo massimo storico durante questo ciclo.
La quotazione ufficiale del token World Liberty Financial (WLFI) sulle principali piattaforme di scambio centralizzate e decentralizzate (DEX) ha fatto notizia, attirando significativi volumi di scambio nelle reti dove l’asset è stato quotato.
Finora, WLFI è disponibile sulle reti Ethereum, BNB Chain e Solana, e i volumi di scambio hanno raggiunto 2,6 miliardi di USD in poche ore, mentre il prezzo è aumentato del 9%.
I volumi di scambio di Solana sono aumentati del 42% e attualmente si attestano a 6,7 miliardi di USD, rappresentando quasi il 7% della capitalizzazione del token. Uniswap e Pancake Swap sembrano aver catturato la maggior parte dei volumi di $WLFI oggi, a significare che Ethereum e BNB Chain hanno tratto maggiori vantaggi dal lancio.
Principali DEX per volumi di WLFI – Fonte: CoinMarketCap
Ciò potrebbe aver ammortizzato il calo subito da ETH e BNB durante il ribasso odierno, rispetto a SOL, che ha registrato perdite meno marcate.
Nel frattempo, Raydium (RAY), il più grande exchange decentralizzato su Solana, è sceso di quasi il 7%, mentre le principali meme coin come Bonk (BONK) e Fartcoin (FARTCOIN) hanno perso rispettivamente l’11% e il 9% nelle ultime 24 ore.
Solana ha iniziato a subire una forte pressione di vendita quando ha raggiunto 216 USD la scorsa settimana, appena 7 giorni dopo che il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha confermato che la banca centrale è pronta ad iniziare a tagliare i tassi quest’anno.
La maggior parte degli analisti di mercato concorda sul fatto che la Fed ridurrà il tasso di riferimento di 25 punti base durante la riunione FOMC di settembre, secondo i dati di FedWatch. Ciò è positivo per gli asset rischiosi come le criptovalute, in quanto aumenta la liquidità e favorisce condizioni di mercato più favorevoli.
SOL è in calo da quattro giorni consecutivi dopo aver toccato quella resistenza. Questo potrebbe essere un segnale che il mercato necessita di liquidare un numero significativo di posizioni esistenti per prepararsi al prossimo movimento rialzista, oppure potrebbe trattarsi di un momento di “sell the news”.
Grafico giornaliero SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
L’indice di forza relativa (RSI) mostra una consolidazione in corso in un intervallo relativamente ristretto tra 175 USD e 215 USD. Se si verificherà un breakout in qualsiasi direzione, ciò potrebbe confermare la traiettoria che il prezzo seguirà nei prossimi giorni.
Per il momento, il livello di 180 USD è l’area chiave da monitorare. Questo livello confluisce con una zona di domanda importante e una linea di tendenza di supporto che è stata toccata tre volte, il che evidenzia la sua rilevanza per il mercato.
Un altro forte rimbalzo a partire da 180 USD potrebbe spingere SOL a 270 USD nel breve termine. Nel frattempo, se il rally si accelerasse, potremmo ipotizzare un movimento iniziale verso 300 USD e successivamente verso 350 USD, in base alla magnitudine e alla forza dei precedenti trend rialzisti.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.