Tradotto con IA
XRP (XRP) è salito di quasi il 7% nelle ultime 24 ore ed è sul punto di superare la soglia psicologica dei 2 USD.
I volumi di scambio sono aumentati del 68% in vista del weekend e attualmente rappresentano il 2,3% della capitalizzazione di mercato in circolazione dell’asset.
Il movimento arriva subito dopo che il token ha raggiunto un livello chiave nell’Indice di Forza Relativa (RSI) settimanale, che negli anni passati ha spesso segnato un minimo di ciclo.
Gli ETF (exchange-traded fund) legati a XRP sono finiti di recente sotto i riflettori, poiché sono riusciti a mantenere una serie ininterrotta di afflussi netti positivi che dura da 32 giorni. Si tratta di un risultato notevole, a cui nessun’altra crypto è riuscita ad avvicinarsi da molto tempo.
Di conseguenza, gli ETF su XRP hanno già superato 1,2 miliardi di USD di asset, oltrepassando l’ammontare gestito dai veicoli legati a Solana quotati negli Stati Uniti.
Nel frattempo, le ricerche su Google del termine “XRP” sono balzate del 50% nelle ultime 24 ore, con ogni probabilità favorite da questo forte rialzo in una sola giornata.
Come abbiamo segnalato in articoli precedenti, XRP è altamente sensibile ai cambiamenti di sentiment e all’interesse retail. L’Indice Fear and Greed è risalito vicino all’area di Neutral negli ultimi giorni, a poche settimane dal minimo record di 11.
Se questa ripresa dovesse proseguire, confermerebbe la nostra tesi secondo cui l’indice F&G è un indicatore contrarian che segnala un minimo di mercato ogni volta che risale dai livelli di “Extreme Fear”.
Grafico settimanale XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Nelle precedenti previsioni sul prezzo di XRP, abbiamo condiviso un grafico settimanale che mostrava come XRP sia esploso subito dopo che l’Indice di Forza Relativa (RSI) si è avvicinato a un livello intorno a 30–35 su questo time frame più ampio.
Le ultime tre volte che ciò è accaduto, XRP ha registrato rialzi compresi tra il 208% e il 1.480% nei successivi 12–16 mesi. I pattern su time frame più elevati tendono a essere molto più affidabili e a fornire segnali decisamente più potenti.
Di conseguenza, potremmo essere sul punto di assistere all’inizio di un forte mercato rialzista per questo altcoin.
Per confermarlo, il prezzo dovrebbe iniziare a salire con volumi sostenuti per almeno due o tre settimane.
Grafico giornaliero XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Inoltre, la struttura dei prezzi sul grafico giornaliero deve cambiare, il che richiederebbe che XRP rompa il minimo precedente del suo attuale trend discendente.
Il grafico giornaliero mostra che XRP sta di fatto invertendo il suo trend ribassista. Anche se non ha ancora rotto la resistenza della trendline, il prezzo si è già portato sopra il pivot strutturale a 1,95 USD.
Il token deve chiudere oggi sopra questo livello e idealmente spingersi verso i 2 USD per confermare pienamente che il trend ha cambiato direzione. Anche l’Indice di Forza Relativa (RSI) è appena balzato sopra la media mobile a 14 giorni ed è risalito oltre la linea mediana.
In questo scenario, la prossima tappa per XRP sarebbe l’area dei 3 USD se il momentum rialzista dovesse rafforzarsi, poiché i ribassisti verrebbero progressivamente costretti a chiudere le loro posizioni short.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.