Tradotto con IA
Ethereum (ETH) è salito del 3,6% nelle ultime 24 ore, arrivando a sfiorare i 3.100 $, mentre il sentiment positivo sembra rafforzarsi nei primi giorni del 2026.
Il mercato ha spazzato via posizioni short per 220 milioni di dollari in seguito a questo rialzo, potenzialmente preparando il terreno per un recupero, dato che la principale altcoin è riuscita a superare nuovamente la soglia dei 3.000 $.
Dopo aver chiuso l’anno con una perdita dell’11%, ETH entra in un mese che storicamente è stato favorevole per il suo prezzo. Secondo i dati di CoinGlass, il token ha registrato un guadagno medio del 47% negli anni in cui ha chiuso il mese in territorio positivo.
Sulla base di questi dati, c’è una probabilità del 56% che ETH chiuda gennaio in rialzo (5 anni su 9).
Il sentiment di mercato è in miglioramento nelle ultime settimane, con il Fear and Greed Index già risalito vicino all’area “Neutral” dopo aver toccato un minimo record di 11 solo poche settimane fa.
Questo suggerisce che la fase di panico potrebbe essere alle spalle e che gli operatori potrebbero prepararsi a rientrare sul mercato.
L’open interest sui futures ETH è anch’esso in aumento, passando da un minimo di 10,9 milioni di ETH del 18 ottobre a 13,4 milioni di ETH al momento della stesura. Sebbene questo indicatore sia ancora inferiore del 12,4% rispetto al picco di luglio, si tratta di un recupero notevole in una fase in cui il prezzo scambia ancora a oltre il 37% sotto il massimo storico.
Gli ETF (exchange-traded fund) legati a Ethereum non hanno ancora seguito questo trend rialzista, poiché gli investitori hanno ritirato 100 milioni di dollari da questi strumenti nell’ultima settimana di dicembre. Se i flussi netti in entrata dovessero tornare a crescere, ciò potrebbe orientare tutti gli indicatori tecnici a favore dei rialzisti.
Da tempo stiamo monitorando l’azione dei prezzi di Ethereum attorno alla media mobile esponenziale (EMA) a 100 settimane e sembra che il mercato possa essere sul punto di mettere in atto una bear trap.
Grafico settimanale ETH/USD (Bitstamp) – Fonte: TradingView
Il prezzo ha brevemente rotto questa linea, ma ha trovato un forte supporto a 2.800 $: un precedente massimo che può essere considerato un’area cruciale dal punto di vista strutturale.
Sembra essere in corso una fase di consolidamento su questo livello chiave. Di conseguenza, se ETH dovesse superare 3.300 $, che rappresenta un livello importante sul grafico giornaliero, ciò potrebbe segnare l’inizio di una nuova gamba rialzista almeno fino a 3.900 $.
Questo sarà il tetto di breve periodo per ETH, poiché restiamo in un trend ribassista finché l’azione dei prezzi non confermerà il contrario. Il prezzo dovrebbe salire oltre 4.000 $ per invalidare tale struttura, e ciò confermerebbe la fine del mercato ribassista.
Detto questo, se nei prossimi giorni dovessimo perdere il supporto a 2.800 $, lo scenario ribassista di base resterebbe valido, il che significa che ETH potrebbe scendere almeno fino a 1.600 $ nel breve termine.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.