Tradotto con IA
SP500 si ritira mentre i trader si focalizzano sui recenti commenti di Trump riguardanti la situazione in Medio Oriente. Il Presidente degli Stati Uniti ha richiesto la resa dell’Iran e i trader temono che gli USA possano essere direttamente coinvolti nel conflitto Israele-Iran. Oggi, i trader si sono concentrati anche sul rapporto sulle vendite al dettaglio di maggio. Il rapporto ha indicato che le vendite al dettaglio sono diminuite dell’0,9% su base mensile, rispetto alla previsione degli analisti di -0,7%. I trader hanno potuto esaminare anche il rapporto sulla Produzione Industriale, che ha evidenziato un calo dell’0,2% su base mensile a maggio, rispetto al consenso degli analisti di +0,1%. L’indice NAHB Housing Market si è ridotto da 34 a maggio a 32 a giugno, mentre gli analisti si aspettavano una crescita fino a 36. Le azioni del settore energetico sono tra le maggiori guadagnatrici nell’indice SP500 oggi, in quanto i trader reagiscono al forte rally nei mercati petroliferi. Altri settori di mercato si sono trovati sotto pressione.
Attualmente, SP500 sta cercando di stabilizzarsi al di sotto del livello di supporto tra 6000 e 6010. Nel caso in cui questo tentativo avesse successo, SP500 si orienterà verso il successivo livello di supporto, situato nel range 5910 – 5920. L’RSI si trova in territorio moderato, quindi c’è ampio margine per guadagnare slancio nel breve termine.
NASDAQ sta perdendo terreno mentre l’appetito per il rischio diminuisce in mezzo alle crescenti tensioni in Medio Oriente. Tesla, in calo del 3,5%, è tra i maggiori penalizzati nell’indice NASDAQ oggi.
Se NASDAQ rimane al di sotto della media mobile a 50 periodi a 21.778, si orienterà verso il livello di supporto più prossimo, compreso tra 21.450 e 21.500.
Dow Jones sta perdendo terreno a seguito di un ampio ritiro nei mercati azionari. Il ritiro è guidato dal titolo Nike, in calo del 3,3% nella sessione odierna.
Un test positivo del livello di supporto tra 42.000 e 42.100 aprirà la strada alla verifica del prossimo supporto, situato tra 41.400 e 41.500.
Per consultare tutti gli eventi economici di oggi, visita il nostro calendario economico.
Vladimir è un trader indipendente con oltre 18 anni di esperienza nei mercati finanziari. La sua esperienza copre una vasta gamma di strumenti come azioni, futures, forex, indici e materie prime, prevedendo sia i movimenti di mercato a lungo termine che quelli a breve termine.