Pubblicita'
Pubblicita'

L’incertezza dell’Euro Dollaro Cresce sotto la Resistenza Chiave 1,0500 in Attesa dei Dati PMI

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 21, 2025, 18:03 GMT+00:00

Le prospettive a breve termine del cambio euro dollaro restano negative in vista degli indici PMI, nonostante è probabile che i risultati mostreranno poche variazioni.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro rimane sotto il livello psicologico 1,0500, mantenendo una posizione stabile nella sessione europea di venerdì, nonostante le recenti fluttuazioni. La moneta unica sta lottando per guadagnare terreno a causa di una serie di fattori macroeconomici, tra cui i dati PMI tedeschi e dell’Eurozona e l’andamento della disoccupazione negli Stati Uniti, che continuano a influenzare le aspettative di crescita economica.

Panoramica fondamentale

Il dollaro americano è stato sottoposto a una forte pressione di vendita, con l’indice DXY che ha subito una brusca discesa giovedì. Le richieste settimanali di disoccupazione negli Stati Uniti sono salite a 219.000 unità da 214.000 unità, segnando un aumento che ha contribuito a indebolire ulteriormente la valuta americana. Inoltre, il rendimento obbligazionario USA a 10 anni è sceso sotto il 4,5%, un altro segnale di incertezze economiche che ha pesato sul dollaro USA, facendo spazio a un primo rimbalzo sul fiber.

Gli investitori si stanno concentrando sui dati PMI degli Stati Uniti, in particolare quelli del settore manifatturiero e dei servizi. Se il PMI dei servizi dovesse superare le aspettative di mercato di 53, il dollaro americano potrebbe rafforzarsi, alimentando una reazione positiva a breve termine del fiber. Questi dati forniranno indicazioni cruciali per la FED e i mercati, soprattutto in un momento in cui la politica monetaria è oggetto di attenzione globale.

Un ulteriore fattore che potrebbe influire sull’andamento dell’euro dollaro è il contesto politico in Germania, dove si stanno preparando le elezioni generali del Bundestag, la camera bassa del parlamento, previste per il 23 febbraio. La situazione politica in Germania potrebbe generare volatilità, con gli investitori che potrebbero decidere di incassare i propri profitti verso la fine della sessione europea, innescando potenzialmente una fase di ribasso del fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0469, in ribasso dello 0,30% ma in via di consolidamento della posizione a seguito del forte pull back LONG del livello annuale 1,0446, con i tori che cercheranno di chiudere sopra il livello psicologico 1,0500 prima di dare il via all’assalto del livello annuale 1,0540.

D’altro canto, un ritorno sotto il livello annuale 1,0446 potrebbe portare gli orsi dell’euro dollaro di riprendere il movimento SHORT, con il livello chiave 1,0400 e il livello annuale 1,0331 a rappresentare i principali obiettivi ribassisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'