Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Tenta di Riprendersi 1,0000 ma il Dollaro USA si Rafforza

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 19, 2022, 15:54 GMT+00:00

L’euro dollaro cerca di riprendersi la parità di cambio durante la sessione europea ma la ripresa del dollaro USA sta guadagnando terreno con gli investitori che stanno rivalutando le scommesse aggressive della FED.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Dopo essere riuscito a registrare piccoli guadagni nelle ultime tre sedute di trading consecutive, il prezzo dell’euro dollaro sembra abbia invertito la tendenza già nelle prime ore della seduta dell’Asia e del Pacifico, scendendo anche sotto la parità di cambio. Le prospettive tecniche a breve termine mostrano che gli investitori rialzisti rimangono titubanti, ed in assenza di dati macroeconomici ad alto impatto, la percezione del rischio potrebbe influenzare l’azione del fiber durante la sessione di Wall Street.

Nella giornata di venerdì, il dato ad alto impatto Consumer Sentiment Survey dell’Università del Michigan ha mostrato che le aspettative di inflazione a 12 mesi e a cinque anni da parte dei consumatori sono scese rispettivamente al 4,6% e al 2,8%. Sebbene il future del dollaro americano si sia leggermente indebolito, queste percentuali sembrano non avere avuto un così forte impatto sulle prossime decisioni sui tassi della Federal Reserve. Monitorando lo strumento FedWatch del gruppo CME, ad ora c’è una probabilità del 20% che la Banca Centrale Statunitense possa aumentare il proprio tasso di riferimento di 100 punti base nella giornata di mercoledì.

Un euro dollaro in balia del contesto macroeconomico; in attesa della FED

I timori accresciuti per una recessione globale e l’escalation delle tensioni geopolitiche stanno pesando non poco sull’umore dei mercati in questa prima parte di lunedì. Durante il fine settimana, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che l’esercito americano difenderà Taiwan in caso di invasione da parte della Cina. In risposta a ciò, nella giornata odierna il ministero degli Esteri cinese ha dichiarato che Pechino “deplora e si oppone fermamente a questo e ha presentato dure rappresentanze“.

Riprendendo in considerazione l’attuale contesto di mercato avverso al rischio, gli indici azionari europei e statunitensi (i future in questo caso) sono in territorio negativo perdendo tra lo 0,50% e lo 0,90%. Nel caso in cui i principali indici di Wall Street apriranno la giornata con pesanti perdite e chiudere allo stesso modo, probabilmente l’euro dollaro subirà il rafforzamento del dollaro, il quale dovrebbe essere in grado di preservare la sua forza.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 0,9989, in territorio negativo dello 0,25%. Probabilmente il cambio ondeggerà nei pressi della parità di cambio senza oscillazioni degne di nota fino all’incontro di mercoledì 21 settembre con il prossimo aumento dei tassi di interesse da parte della FED.

Si confermano come obiettivi sia rialzisti che ribassisti i corrispettivi livelli annuali 1,0239 (LONG) e 0,9797 (SHORT).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'