Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Chiudere la Settimana Sopra il Supporto Annuale

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 16, 2022, 15:26 UTC

L’euro dollaro sta trovando durante la sessione europea domanda e cerca di riprendersi la parità di cambio sfruttando il momento di interruzione del rialzo del dollaro USA.

L’Euro Dollaro Cerca di Chiudere la Settimana Sopra il Supporto Annuale

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro spera di chiudere la settimana con un tono decisamente speranzoso considerando che la Federal Reserve è ormai destinata a portare la stabilità dei prezzi anche a sacrificio della generazione di occupazione, delle prospettive di crescita e degli investimenti nella seguente settimana durante la prossima decisione dei tassi di interessi.

La Federal Reserve è in una posizione difficile poiché le pressioni sui prezzi (livello di inflazione) non stanno rispondendo efficacemente al progressivo aumento dei tassi di interesse, e questo costringerà probabilmente la FED a rafforzare ulteriormente la propria politica monetaria.

Pertanto, le possibilità di un aumento di un punto percentuale (100 punti base) del tasso di interesse sono diventate più tangibili, nonostante la possibilità è bassa (26%) e questo potrebbe portare al rafforzamento del dollaro americano e al conseguente movimento ribassista dell’euro dollaro.

In attesa dell’unico evento ad alto impatto della sessione USA

Gli investitori del fiber attendono l’unico evento ad alto impatto, ossia il rilascio dell’indice statunitense Michigan Consumer Sentiment, il quale è visto in rialzo a 60 contro il precedente rilascio di 58,2. Una lettura superiore alle attese dovrebbe rafforzare il dollaro americano e di conseguenza portare al ribasso il fiber.

Dal lato Eurozona, gli investitori si stanno preparando per ulteriori misure di inasprimento della politica monetaria della BCE. Diversi funzionari della Banca Centrale Europea hanno candidamente ammesso che la BCE ha sottovalutato il ritmo dell’inflazione (come in funzionari della FED l’anno precedente), la quale ora deve affrontare ostacoli molto difficili per cercare di contenerla ed invertire la tendenza.

Ovviamente questo ha aumentato i timori di stagflazione e il possibile aggravarsi della crisi energetica manterrà i rialzisti dell’euro dollaro a stare sul chi va là.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 0,9971, in ribasso dello 0,25% e leggermente al di sotto sia della parità di cambio che del livello annuale 0,9988, un importante spartiacque che può determinare il futuro movimento dell’euro dollaro.

Rimangono in vigore entrambi gli scenari in base alla chiusura della seduta odierna. Dal punto di vista degli obiettivi, nello scenario ribassista il target di breve termine è il livello annuale 0,9797 mentre nello scenario rialzista il target di breve è il livello annuale 1,0239.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'