Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Supera 1,0250 e Avanza Senza Timori

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 1, 2022, 12:42 GMT+00:00

L’euro dollaro supera agilmente 1,0250 grazie all’eccessiva debolezza del dollaro americano e ad un cauto ottimismo. Rialzo nonostante il rialzo del rendimento obbligazionario USA.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha lottato ed è riuscito ad acquisire ulteriore slancio rialzista nonostante la recente forte pressione di vendita, dando modo al cambio di riuscire a superare la micro-resistenza 1,0250. Ora il fiber dovrebbe iniziare a utilizzare il livello annuale 1,0237 come supporto per puntare in maniera decisa a 1,0270, il limite superiore della fase laterale in atto.

Un fine settimana decisamente sottotono per il dollaro americano, il quale non è riuscito a capitalizzare i dati dell’inflazione negli Stati Uniti, ma al tempo stesso l’incertezza delle prospettive economiche dell’Eurozona ha reso difficile per il fiber sfruttare per andare al ribasso. Difatti, all’inizio della prima giornata di trading, è stato pubblicato l’ennesimo dato negativo della Germania, rivelando che le vendite al dettaglio si sono contratte dell’1,6% su base mensile rispetto ad un atteso rialzo dello 0,2%.

Un rialzo senza motivo per l’euro dollaro?

Sembrerebbe quindi un rialzo senza alcuna motivazione per il fiber, ma il dato sulla disoccupazione dell’Eurozona ha dato quel quid necessario per cercare di allungarsi e motivare quindi il recente rally. Altro dato positivo l’S&P Global Manufacturing PMI per l’Eurozona, arrivato a 49,8 per il mese di luglio, un dato leggermente migliore della stima di 49,6.

Gli investitori valutari ora attendono i primi dati USA della settimana, tra cui l’indice ISM (indice manifatturiero). Gli analisti prevedono un passo indietro rispetto al mese precedente, passando da 53 a 52; inoltre, si presterà molta attenzione anche all’indice dei nuovi ordini e all’occupazione manifatturiera. Da monitorare questi due aspetti poiché se il rapporto mostrerà gli indici al di sotto di 50, il dollaro americano probabilmente potrebbe avere difficoltà a trovare un supporto. D’altra parte, un aumento inaspettato dell’indice dei prezzi e un rimbalzo dell’occupazione nel settore manifatturiero potrebbe comportare una correzione al ribasso per l’euro dollaro grazie all’aumento della domanda di dollaro USD.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0253, in rialzo dello 0,33% in pieno test di superamento sia della resistenza 1,0250 che del livello annuale 1,0239, il vero supporto che permetterebbe all’euro dollaro di lascare l’attuale fase laterale.

Ci sono tutti i presupposti per un rialzo ma il cambio deve consolidare la propria posizione sopra il livello annuale precedentemente menzionato; da quel momento in poi, aiutato anche dal primo rialzo dei tassi della BCE, il rialzo l’euro dollaro potrebbe dominare il terzo trimestre e recuperare un po’ le perdite e raggiungere i tre obiettivi di breve/medio termine posti rispettivamente a 1,0417 – 1,0636 – 1,0826.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'