Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Rafforza Moderatamente mentre la Riapertura del Governo USA Sostiene il Sentiment di Mercato

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 11, 2025, 17:15 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si apprezza sopra 1,1570, ma resta intrappolato nell'intervallo di negoziazione degli ultimi due giorni.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro ha aperto la seduta di martedì con un tono moderatamente positivo, recuperando le perdite della vigilia e attestandosi sopra 1,1570, dopo un rimbalzo dai minimi intraday a 1,1547. Il fiber si muove in un range ristretto, ma resta sostenuto da un clima di maggiore propensione al rischio, alimentato dalle notizie provenienti da Washington riguardo alla probabile riapertura del governo statunitense, dopo una chiusura record di oltre un mese.

Panoramica fondamentale

Finalmente il Senato USA ha approvato un pacchetto di finanziamenti che consentirà la riapertura delle agenzie federali e il rifinanziamento di diversi dipartimenti pubblici fino alla fine di gennaio. Il disegno di legge passerà ora alla Camera dei Rappresentanti, dove si prevede una rapida approvazione prima della firma del Presidente Donald Trump. La prospettiva di un ritorno alla normalità amministrativa ha migliorato il sentiment globale, riducendo l’avversione al rischio e sostenendo il fiber.

Nel frattempo, i dati macroeconomici europei non hanno offerto un contributo significativo all’andamento della valuta unica. L’indagine ZEW di novembre ha mostrato un peggioramento della fiducia degli investitori tedeschi sulle prospettive economiche, scesa a 38,5 punti da 39,3 di ottobre, contro le attese di un miglioramento a 40. La valutazione della situazione attuale, pur migliorata a -78,7, è rimasta al di sotto delle previsioni di mercato. Tuttavia, il sentiment sull’intera Eurozona è salito oltre le aspettative, segnalando un cauto ottimismo sulla crescita dell’Eurozona.

Sul fronte della politica monetaria, il governatore della Banca Centrale austriaca ha ribadito che la Banca Centrale Europea è in una buona posizione e che non vi è necessità di modificare la rotta nel breve termine. Queste dichiarazioni hanno contribuito a fornire un modesto sostegno all’euro dollaro, che resta comunque vincolato alla forza del dollaro statunitense in un contesto di volatilità contenuta.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1571, in rialzo dello 0,13% ed in via di consolidamento della posizione al di sopra del livello annuale 1,1554 che permetterebbe ai tori di aumentare la loro esposizione sul cambio e spingerlo verso il primo target LONG rappresentato dal livello chiave 1,1600. Da valutare un veloce superamento di tale livello chiave poiché permetterebbe una veloce estensione LONG e raggiungere così il livello annuale 1,1655.

Al ribasso, un ritorno della fase ribassista verrebbe confermata solo a seguito di una decisa chiusura sotto 1,1530 che permetterebbe agli orsi di riprendere la pressione sul fiber e spingerlo almeno verso l’ultima zona di swing sotto il livello psicologico 1,1500.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'