Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Aggrappa ai Guadagni intorno al Livello Chiave 1,0600 prima dei Dati Statunitensi

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 28, 2023, 16:21 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro cerca di mantenersi sopra 1,0600 ed in territorio positivo in vista del rilascio dei dati statunitense.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

Il prezzo dell’euro dollaro viene scambiato in territorio positivo sopra la soglia 1,0600 mentre gli investitori stanno lottando per acquisire un chiara direzione. Da un lato, l’umore del mercato rimane difficile, il che dovrebbe sostenere il dollaro americano, mentre dall’altro, l’alto livello inflazione dell’Eurozona e i commenti dei funzionari della Banca Centrale Europea da falco stanno sostenendo l’EURO.

In mattinata sono stati rilasciati i dati sull’inflazione spagnola e francese, i quali hanno mostrato dei dati superiori alle attese degli analisti. Inoltre, il rendimento del bund di stato tedesco a due anni è balzato a un nuovo massimo di cinque anni mentre aumentava la speculazione che il ciclo di inasprimento nell’Eurozona dovrebbe continuare ancora. Per il momento, l’interesse speculativo sui prezzi degli aumenti dei tassi di interesse continuerà fino all’inizio del 2024, mentre il tasso terminale della BCE è attualmente visto al 4%.

Grossa attesa per i dati statunitense di martedì

Il calendario macroeconomico odierno degli Stati Uniti presenta per la maggior parte diversi rapporti a basso e medio impatto.

Comunque, si menziona l’unico dato ad alto impatto per l’euro dollaro rappresentato dal rapporto sulla fiducia dei consumatori del mese di febbraio, dove gli analisti prevedono un rilascio superiore al mese precedente (108,5 vs 107,1).

Tuttavia, si mettono in evidenza alcuni dai a basso/medio impatto che potrebbero suggerire qualche mossa per il futuro del fiber, come l’indice manifatturiero della FED di Richmond e l’indice dei direttori agli acquisti di Chicago.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Da un punto di vista tecnico, il grafico a 4 ore suggerisce chiaramente un potenziale rialzo per il fiber. Un ruolo fondamentale lo hanno svolto i rialzisti posizionati poco sopra il livello annuale 1,0515, i quali stanno fortemente pressando il cambio a riguadagnare il sentiment rialzista ma occorrono ulteriori input per avere ulteriori conferme.

Una della conferme più importanti sarà una chiusura settimanale decisamente positiva che potrebbe far aumentare l’ottimismo ai rialzisti, i quali vedranno molto più vicino il primo obiettivo a 1,0746 (livello annuale); come secondo obiettivo (medio termine), il più accreditato è il livello annuale 1,0920.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'