Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimane Stabile nei Pressi di 1,0550 Prima dei Dati USA

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 27, 2023, 15:00 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sembra essere entrata in una fase di consolidamento con qualche accenno di ripresa del rialzo in attesa dei dati ad alto impatto degli Stati Uniti.

L’Euro Dollaro Rimane Stabile nei Pressi di 1,0550 Prima dei Dati USA

Il prezzo dell’euro dollaro si è stabilizzato intorno a 1,0550 dopo aver toccato il prezzo più basso da inizio gennaio a 1,0532 qualche ora prima della seduta europea. Le prospettive tecniche del fiber mostrano che la propensione ribassista rimane intatta, almeno nel breve termine; tuttavia, nel caso in cui i flussi rifugio inizieranno a riprendere le redini del mercato, l’euro dollaro potrebbe puntare i minimi del 2023 al di sotto di 1,0500.

Nella giornata di venerdì sono stati pubblicati due importanti dati: l’Indice dei Prezzi della Spesa per i Consumi Personali (indice PCE) è salito al 5,4% su base annua a gennaio dal 5,3% di dicembre (previsioni analisti al 5%), e l’Indice PCE Core, l’indice di inflazione preferito dalla FED, il quale si è attestato al 4,7%, superando le aspettative del mercato del 4,3%.

Grazie a questi dati, il future del dollaro americano ha sfruttato questi dati costringendo il fiber a rimanere sotto pressione ribassista.

Un inizio settimana positivo per i mercati

In questa prima parte di lunedì, i mercati stanno registrando rendimento molto positivi, con gli indici europei che registrano guadagni di almeno l’1,50%, così come anche i futures sugli indici statunitensi sono scambiato in territorio positivo tra lo 0,44% e lo 0,60%.

Gli investitori aspettano il primo dato statunitense ad alto impatto rappresentato dagli ordini di beni durevoli. Gli analisti indicano un rialzo dello 0,1% dopo il calo dello 0,2% di dicembre. Nel caso in cui i dati batteranno le attese, il dollaro americano potrebbe apprezzarsi e influenzare negativamente l’euro dollaro. Tuttavia, è probabile che gli investitori presteranno molta attenzione alle azioni statunitensi e quindi ci si aspetta un fiber molto timido.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0554, in rialzo dello 0,10% ed in procinto di lateralizzare dopo una settimana molto negativa (-1,39%) che ha permesso al cambio di avvicinarsi verso l’obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale 1,0515. In questo possibile consolidamento non è da sottovalutare un allungo ribassista per “toccare” l’obiettivo ribassista prima di ripartire al rialzo.

Rialzo che sarà confermato solo con un netto superamento del livello fisso 1,0600 e di una stabilizzazione al di sopra di esso; come primo obiettivo, gli analisti considerano quello più accreditato il livello chiave 1,0700.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'