Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Sfonda 1,0400. Dove si Fermerà?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 15, 2022, 15:35 UTC

L'euro dollaro con un deciso slancio rialzista all'inizio della sessione europea è riuscito a salire per la prima volta da luglio sopra il livello chiave 1,0400. Tutto grazie alla rinnovata pressione di vendita sul future del dollaro americano.

Depositphotos_2898065_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Rialzo deciso del prezzo dell’euro dollaro dopo il ritorno della pressione di vendita sul future del dollaro americano, ma anche dalle ultime dichiarazioni del membro del comitato esecutivo della BCE Fabio Panetta, il quale ha affermato che la politica monetaria della BCE deve continuare a inasprirsi per garantire che l’inflazione nell’Eurozona non si radica. Vale la pena sottolineare che i rumors sul prezzo massimo dei prodotti energetici russi e la tensione sino-americana, così come gli ampiamente citati problemi di Covid in Cina, sono alcuni ostacoli aggiuntivi che possono mettere a dura prova il sentiment dei mercati e pesare su qualsiasi movimento ottimista sull’euro dollaro.

Dati Eurozona positivi che fanno volare il fiber

L’economia dell’Eurozona è cresciuta dello 0,2% su base trimestrale, dopo una crescita dello 0,7% nel secondo trimestre, in linea con le aspettative del mercato. È stata comunque la crescita del PIL più debole dalla ripresa dalle restrizioni del Covid-19 nel secondo trimestre del 2021, e una contrazione nel quarto trimestre sembra quasi probabile. Il tasso di inflazione continua a oscillare a livelli record con i prezzi dell’energia elevati e quindi si prospettano ulteriori rialzi dei tassi dalla BCE.

Altra buona notizie per il fiber è arrivato dall’indicatore ZEW tedesco e dell’area EURO, salito bruscamente a novembre sulle speranze di un calo dei dati sull’inflazione. La Germania ha visto un miglioramento di 22,5 punti a -36,7, la lettura più alta da giugno e superiore alle aspettative del mercato di -50,0, mentre nell’Eurozona è migliorata a -38,7 nel novembre del 2022 da -59,7 in ottobre.

Questo dato rende più difficile il lavoro della BCE mentre cercano di bilanciare la lotta all’inflazione e le aspettative del mercato di ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico 4 ore euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0474, in rialzo dell’1,33% ed in piena tendenza di medio termine rialzista. Si mette in evidenza che il cambio ha superato senza esitazione l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1,0417. E sembra che il fiber abbia ancora voglia di stupire.

La giornata odierna dal punto di vista tecnico ed operativo potrebbe essere determinante per il proseguimento del forte momentum rialzista che potrebbe aprire uno scenario di rialzo di lungo termine decisamente prima di quanto preventivato, il cui primo obiettivo raggiungibile è rappresentato dal livello annuale 1,0635.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'