Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scivola sotto 1,0800 prima dei Dati USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 23, 2023, 13:38 UTC

Il cambio euro dollaro rimane sotto pressione ribassista e scende sotto il livello psicologico 1,0800 in attesa dei dati statunitensi del pomeriggio, sfruttando la posizione prudente del mercato che ha rafforzato il dollaro USA.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha avuto difficoltà a stabilizzarsi intorno 1,0800 e le prospettive tecniche a breve termine mostrano che gli orsi cercano di continuare a dominare l’azione del fiber. nella giornata di lunedì, il responsabile delle politiche della Banca Centrale Europea Francois Villeroy de Galhau ha affermato di aspettarsi di raggiungere il tasso terminale “non più tardi dell’estate“. Oltre a questi cauti commenti, l’ambiente di mercato avverso al rischio e la mancanza di progressi nelle negoziazioni sul tetto del debito degli Stati Uniti hanno reso difficile per il cambio euro dollaro scrollarsi di dosso la pressione ribassista di lunedì.

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, gli ultimi sondaggi PMI hanno rivelato che l’attività commerciale nel settore privato in Germania e nell’Eurozona ha continuato a espandersi a un ritmo sostenuto all’inizio di maggio, portando il fiber a scendere sotto 1,0800.

Panoramica fondamentale euro dollaro in attesa di Wall Street

Riflettendo l’umore del mercato, i futures degli indici azionari statunitensi oscillano in territorio negativo, dopo una seduta di Tokyo all’insegna del movimento laterale.

Si attendono i dati della seconda metà della giornata, con i dati PMI Composito dell’S&P Global degli Stati Uniti, i quali saranno considerati dal dollaro americano per acquisire un nuovo slancio. Nel caso in cui questi dati scendessero al di sotto di 50, il dollaro americano potrebbe subire una rinnovata pressione di vendita e aiutare il cambio euro dollaro a rimbalzare.

Tuttavia, a meno che non vi sia un notevole recupero della propensione al rischio, il potenziale impatto negativo di un rilascio negativo dei dati PMI sulla performance del dollaro americano dovrebbe durare poco.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0776, in ribasso dello 0,32% ed in procinto di puntare in maniera decisa per superare il minimo di fine anno a 1,0760. Nel caso in cui l’euro dollaro riuscisse a consolidarsi sotto il minimo menzionato prima, gli orsi probabilmente riusciranno a raggiungere in brevissimo tempo il livello annuale 1,0741, creando le basi per iniziare a testare il livello psicologico 1,0700.

Al rialzo, se il fiber riuscisse a risollevarsi e chiudere sopra 1,0800, i tori potrebbero iniziare timidamente a sondare il terreno per riportarsi nei pressi della resistenza 1,0850.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'