Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Risale sopra 1,0800 mentre il Dollaro USA perde terreno

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 22, 2023, 13:29 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro cerca di consolidarsi sopra il livello psicologico 1,0800 nella prima mattina europea, sfruttando il momento di debolezza del future del dollaro americano.

Depositphotos_1304653_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

Dopo il rimbalzo di venerdì,  il prezzo dell’euro dollaro è entrato in una fase di consolidamento poco sopra il livello psicologico 1,0800. Nel caso in cui il fiber si confermi sopra 1,0800, è probabile che potrebbe estendersi al rialzo nel breve termine. Nel frattempo, gli investitori del cambio rimangono concentrati sui colloqui sul rialzo del tetto del debito degli Stati Uniti e sui futuri commenti dei funzionari della Banca Centrale statunitense.

In una recente intervista nell’ultimo fine settimana, la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha dichiarato che per il momento “l’unico strumento per affrontare un’inflazione troppo alta sono i tassi di interesse”. Infatti, la presidente della BCE ha ribadito che non si sta pensando ad una pausa nel ciclo di inasprimento sulla base delle informazioni attuali in possesso.

Con una BCE che pensa ad un rialzo, c’è una FED che pensa a riposarsi

Rispetto alla Lagarde, il presidente della FED Jerome Powell ha adottato un tono relativamente accomodante e ha sostenuto che dovrebbe essere arrivato il momento di considerare una pausa.

La probabilità che la Federal Reserve lasci invariato il suo tasso ufficiale sono aumentate esponenzialmente rispetto agli ultimi giorni dell’ultima settimana, posizionandosi all’81,5% dopo le ultime osservazioni di Powell, secondo lo strumento FedWatch.

Tuttavia, i mercati vedono una probabilità di poco più del 55% che il tasso ufficiale della Federal Reserve rimanga invariato entro settembre, rispetto al solo 30% di una settimana fa.

Il posizionamento di mercato suggerisce che gli investitori non pensano che la FED si affretterà ad abbassare il tasso ufficiale di riferimento, anche se probabilmente nella prossima riunione il FOMC farà una pausa nel suo ciclo di inasprimento.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0827, in rialzo dello 0,05%. Sebbene il cambio sia uscito dal sentiment ribassista, deve prima confermarsi sopra 1,0800 prima di mostrare un qualsiasi atteggiamento positivo. Nel caso in cui l’euro dollaro riesca a stabilizzarsi sopra 1,0800, il cambio potrebbe estendere il suo rimbalzo e lanciarsi verso il livello annuale 1,0911.

Al contrario, un posizionamento giornaliero sotto 1,0800 porterebbe i ribassisti a mostrare ulteriore interesse verso un prolungamento del movimento ribassista per raggiungere presto il livello annuale 1,0741.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'