Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scivola sotto 1,0550. Focus sul Discorso della Lagarde e dei Dati PMI USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 2, 2024, 14:04 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro perde slancio e si avvicina a 1,0500 nella sessione europea di lunedì, trascinata verso il basso dal linguaggio accomodante della BCE e da un dollaro americano più forte.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro estende le perdite nella sessione europea di lunedì, avvicinandosi alla soglia critica di 1,0500. Il calo è attribuibile a diversi fattori, tra cui un linguaggio accomodante da parte della BCE, le incertezze politiche in Francia e un dollaro americano rafforzato dalle recenti minacce tariffarie del presidente eletto Donald Trump contro i paesi BRICS. L’attenzione del mercato ora si sposta sui dati PMI manifatturieri ISM degli Stati Uniti, attesi nel pomeriggio.

Panoramica fondamentale

La debolezza del fiber è amplificata dal cambiamento del sentiment di mercato, con gli investitori che preferiscono il dollaro USA come bene rifugio. Durante il fine settimana, Trump ha minacciato pesanti tariffe del 100% sui paesi BRICS qualora introducessero una nuova valuta per sostituire il dollaro americano nelle transazioni internazionali. Questo annuncio ha alimentato una fuga verso la sicurezza, rafforzando il biglietto verde.

Parallelamente, le turbolenze politiche in Francia, unite a un linguaggio accomodante della Banca Centrale Europea, hanno ulteriormente indebolito l’euro dollaro. Gli investitori continuano a vedere una BCE più incline a sostenere l’economia con misure accomodanti, aumentando la pressione sull’euro dollaro.

Ora, gli occhi del mercato sono puntati sui dati PMI manifatturieri ISM degli Stati Uniti di questo pomeriggio. Si prevede che il dato principale salga a 47,5 a novembre, in miglioramento rispetto al 46,5 di ottobre. Sebbene una lettura sopra 50 indichi espansione, un valore inferiore suggerisce ancora contrazione, anche se a un ritmo più lento.

Un dato superiore alle attese potrebbe rafforzare ulteriormente il dollaro USA, spingendo il fiber sotto il supporto chiave 1,0500. D’altro canto, un risultato deludente potrebbe indebolire il dollaro americano, offrendo una temporanea spinta all’euro dollaro. Tuttavia, è improbabile che il fiber recuperi significativamente a meno che il sentiment di mercato non migliori drasticamente.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0519, in ribasso dello 0,55% ed in un momento di forte correzione che sta di fatto annullando il consolidamento sopra il livello annuale 1,0556. Tuttavia, occorre tener conto che solamente una chiusura sotto il livello chiave 1,0500 porterebbe gli orsi ad entrare in un ruolo più di primo piano, con il livello annuale 1,0448 e il livello chiave 1,0400 che rappresenteranno i due obiettivi SHORT principali.

Al rialzo, solamente una netta chiusura sopra il livello chiave 1,0600 vedrebbe i tori dell’euro dollaro aumentare le loro posizioni, con i livello annuale 1,0643 a rappresentare il principale obiettivo LONG, il cui superamento potrebbe aprire le porte ad un’estensione del rialzo, con il livello chiave 1,0700 come prossimo target.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'