Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimbalza grazie al Miglioramento del Sentiment di Mercato, ma il Contesto Macro Resta Fragile

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 24, 2025, 14:12 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro estende i guadagni e cerca di capitalizzare il rimbalzo dal livello psicologico 1,1500 sfruttando la moderata propensione al rischio e le maggiori speranze di un allentamento monetario della FED.

eur/usd euro dollaro tasso di cambio a Luglio 2024

Il prezzo dell’euro dollaro inizia la settimana con un recupero moderato, riportandosi in area 1,1540 dopo il rimbalzo di venerdì dal livello psicologico 1,1500. Il movimento riflette una maggiore propensione al rischio sui mercati globali, che sta temporaneamente alleviando la pressione ribassista accumulata nelle ultime sedute. Nonostante ciò, la struttura complessiva del fiber resta fragile, appesantita dalla debolezza dei dati europei e dall’incertezza sulle prossime mosse della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale

La mattinata è stata caratterizzata dalla pubblicazione dell’indice IFO tedesco, che ha evidenziato un deterioramento del clima imprenditoriale a novembre. Il dato ha mostrato un calo a 88,1, sotto le attese, confermando che la locomotiva europea continua a perdere slancio. Tuttavia, il deterioramento non è riuscito a frenare la ripresa dell’euro dollaro, sostenuto da un contesto di sentiment più favorevole e da un momentaneo arretramento del dollaro statunitense.

A sostenere il miglioramento dell’umore degli investitori sono state soprattutto le recenti dichiarazioni del presidente della Federal Reserve di New York, che venerdì ha lasciato intendere la possibilità di margini per ulteriori tagli dei tassi nel breve termine. Le sue parole hanno parzialmente compensato il tono più rigido emerso dai verbali del FOMC della scorsa settimana, riaccendendo l’idea che la FED possa tornare ad allentare le condizioni monetarie nei prossimi mesi.

Tuttavia, il quadro macro resta disomogeneo. Negli Stati Uniti, i dati preliminari PMI hanno mostrato una dinamica mista: il manifatturiero è sceso a 51,9, sotto le attese, mentre i servizi sono saliti a 55,0, confermando la forza del settore che rappresenta la maggioranza dell’economia statunitense. Questo divario continua a generare incertezza sulla reale direzione dell’economia USA, che alterna segnali di rallentamento a nuovi indizi di resilienza.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1542, in rialzo dello 0,26% e con i tori che stanno cercando di capitalizzare il rimbalzo dal livello psicologico 1,1500; ora l’obiettivo dei tori è raggiungere e subito dopo superare il livello annuale 1,1554, innescando così l’estensione LONG per raggiungere il livello chiave 1,1600.

Al ribasso, un aumento della pressione degli orsi verrà visto solo a seguito di una decisa chiusura sotto il livello psicologico 1,1500, portando così l’euro dollaro a raggiungere prima il supporto 1,1450 e successivamente il livello annuale 1,1422.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'