Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Rimbalza dopo i Dati IPC USA. Ora Focus sulle Mosse della FED e sulla Debolezza del Sentiment Europeo

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 12, 2025, 17:02 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sale sopra 1,1660, interrompendo una serie di due giorni di perdite dopo i dati contrastanti sull'inflazione negli Stati Uniti.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

Nella sessione di martedì il prezzo dell’euro dollaro ha interrotto una serie di due sedute consecutive di ribassi, registrando un recupero moderato dopo la pubblicazione di dati contrastanti sull’inflazione statunitense di luglio. Le rilevazioni principali dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) sono risultate in linea con le aspettative, con una lettura annuale leggermente inferiore alle previsioni, mentre il dato Core, che esclude alimentari ed energia, ha sorpreso al rialzo sia su base mensile che annuale.

Panoramica fondamentale

Nonostante il dato, gli operatori continuano a prezzare un’elevata probabilità che la Federal Reserve proceda con un taglio dei tassi di interesse a settembre. Il rallentamento delle pressioni sui prezzi complessivi e il raffreddamento del mercato del lavoro statunitense lasciano infatti margini di manovra ai policymaker per ridurre i costi di finanziamento.

I dati diffusi dagli Stati Uniti hanno mostrato che l’IPC statunitense è cresciuto dello 0,2% a luglio, in linea con le stime e in rallentamento rispetto allo 0,3% di giugno. Su base annua, l’inflazione complessiva si è mantenuta al 2,7%, leggermente sotto il 2,8% previsto. Al contrario, l’IPC Core ha registrato un +0,3% mensile, superiore allo 0,2% atteso e al dato di giugno, mentre la lettura annuale è salita al 3,1% dal 3,0% precedente, anch’essa sopra le attese.

Questi dati delineano un quadro misto per la Federal Reserve: l’inflazione generale resta contenuta, ma le pressioni di fondo persistono. Ciò potrebbe indurre la Banca Centrale statunitense a un approccio prudente, anche se i mercati continuano a prezzare con convinzione un taglio dei tassi a settembre.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1668, in rialzo dello 0,45% ed in pieno tentativo di break-out LONG del livello annuale 1,1655. Se il break-out venisse confermato, i tori cercheranno di spingere l’euro dollaro sopra il livello chiave 1,1700, il cui superamento permetterebbe al cambio di poter raggiungere il livello annuale 1,1759.

Tuttavia, una chiusura, seppur positiva, al di sotto del livello annuale 1,1655, spingerebbe gli orsi ad aumentare la loro pressione, con il livello chiave 1,1600 a rappresentare il primo obiettivo SHORT, dove un superamento di esso permetterebbe all’euro dollaro di raggiungere il livello annuale 1,1554.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'