Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Oscilla intorno 1,0950 dopo che il Mercato Resta Cauto

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 8, 2024, 14:02 GMT+00:00

Dopo la forte oscillazione di venerdì, l’euro dollaro rimane relativamente calmo e viene scambiato all’interno di una fase laterale intorno a 1,0950. I dati macroeconomici contrastanti dell’Eurozona e l'atteggiamento cauto del mercato non consentono al fiber di guadagnare terreno.

Euro Dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro viene scambiato senza tanta pressione poco sopra 1,0950. Il fiber fatica a trovare la giusta direzione, confinata in un range ristretto da mercoledì scorso. L’interesse speculativo del mercato ha valutato non in maniera entusiasmante i dati relativi all’occupazione negli Stati Uniti della settimana precedente, i quali sono stati più forti del previsto. Numeri che hanno suscitato dubbi su quando la Federal Reserve avrebbe potuto procedere con il primo taglio dei tassi, ma alla fine gli investitori hanno mantenuto le scommesse su un primo taglio di marzo, limitando il rialzo del dollaro USA.

Questa settimana l’attenzione degli investitori del fiber sarà focalizzata sull’inflazione, con gli Stati Uniti che pubblicheranno l’Indice dei Prezzi al Consumo del mese di dicembre, previsto al 3,2% su base annua, superiore al precedente 3,1%. Il valore annuo Core, tuttavia, è previsto al 3,8%, in calo rispetto al 4% di novembre.

Panoramica macroeconomica euro dollaro

Il calendario macroeconomico è stato piuttosto intenso durante la seduta europea, con la Germania che ha pubblicato la bilancia commerciale di novembre, il quale ha registrato un surplus destagionalizzato di 20,4 miliardi di euro, battendo le aspettative degli analisti.

Inoltre, gli ordinativi alle fabbriche sono aumentati di un modesto 0,3% nello stesso mese, al di sotto dell’1,0% previsto dal mercato.

L’Eurozona ha reso noto anche il Sentix Investor Confidence di gennaio, che è risultato pari a -15,8, mentre le vendite al dettaglio sono scese dello 0,3% su base mensile. A differenza di quella dell’Eurozona, la sessione americana non mostrerà dati ad alti impatto, anche se saranno in collegamento alcuni funzionari della FED.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0952, in rialzo dello 0,10% ed all’interno di una fattispecie di fase laterale per il quarto giorno consecutivo. Ciononostante, la falsa rottura settimanale del livello chiave 1,0900 fa mantenere l’euro dollaro sul sentiment rialzista, con i tori che attendono una chiusura sopra il livello annuale 1,0959 prima di aumentare le proprie posizioni per raggiungere il successivo livello annuale 1,1033.

D’altro canto, un rimbalzo ribassista del livello annuale 1,0959 permetterebbe agli orsi del fiber di vedere sempre più probabile riprendere il livello chiave 1,0900, l’unico ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 1,0862.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'