Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Oscilla intorno 1,0750 in un Contesto di Cautela dei Mercati

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Dec 11, 2023, 14:56 UTC

Fase laterale per l’euro dollaro in questa prima sessione settimanale. Il cambio sta risentendo del clima di prudenza dei mercati e da un dollaro americano che sta lottando per trovare una spinta al rialzo.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è riuscito a raggiungere il tanto agognato livello annuale 1,0741, chiudendo la settimana in territorio negativo (per la seconda settimana consecutiva), riuscendo comunque a stabilizzarsi attorno a 1,0750. Le prospettive tecniche del fiber mostrano che l’orientamento ribassista rimane ancora intatto, con gli investitori che, tuttavia, potrebbero astenersi dallo scommettere su un prolungato rally del dollaro americano in vista dei principali dati macroeconomici di questa settimana e delle riunioni delle Banche Centrali (FED e BCE).

I dati sull’occupazione di novembre (NFP e tasso disoccupazione) degli Stati Uniti hanno aiutato il dollaro americano a mantenere la sua posizione. In maniera più specifica, il dato NFP è aumentato di 199.000 unità, più delle aspettative del mercato di un aumento di 180.000 unità, mentre il tasso di disoccupazione è sceso dal 3,9% al 3,7%.

Panoramica fondamentale euro dollaro

In questa prima parte della sessione di lunedì, l’atteggiamento cauto del mercato ha consentito al dollaro americano di rimanere resiliente rispetto all’EURO. Per il momento, i futures degli indici statunitensi oscillano in calo tra lo 0,14% e lo 0,04%.

Dal punto di vista macroeconomico, i primi dati ad alto impatto che potrebbero movimentare l’euro dollaro sono quelli dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IOC) degli Stati Uniti, i quali saranno osservati attentamente dagli operatori, soprattutto in vista della riunione della Federal Reserve di mercoledì.

Si menziona che nella giornata successiva (giovedì), anche la Banca Centrale Europea (BCE) condurrà la sua ultima riunione di politica monetaria dell’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0759, in ribasso dello 0,06% ed in un principio di fase laterale dopo che venerdì ha chiuso poco sopra 1,0760 dopo aver raggiunto il livello annuale 1,0741. Ora lo scenario non è ancora molto chiaro dato che occorrono altri input per poter capire la prossima mossa del cambio.

Infatti, con una chiusura giornaliera sopra il livello annuale 1,0741 l’euro dollaro potrebbe iniziare un movimento rialzista, volta a cercare di riagguantare il livello annuale 1,0911. Viceversa, un aumento delle posizioni degli orsi si vedrà solamente con una consolidamento sotto 1,0741, che aprirebbe ad uno scenario con il fiber che cercherà di raggiungere almeno il livello chiave 1,0700, primo tassello per raggiungere il prossimo livello annuale 1,0604.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'