Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro in Discesa, con il Focus della BCE che si Sposta sulla Ripresa Economica

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 20, 2024, 17:30 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro subisce pressioni e si avvicina sempre di più al livello chiave 1,0500, poiché i funzionari della BCE sembrano più preoccupati per le prospettive economiche che per il controllo dell'inflazione.

euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro si trova ancora più sotto pressione, scivolando fino ad avvicinarsi verso 1,0500 durante la sessione nordamericana di mercoledì, dopo aver brevemente mantenuto il livello psicologico di 1,0600. Il calo riflette un dollaro americano in ripresa, sostenuto dall’aumento dei rendimenti obbligazionari statunitense e dalle aspettative di un ciclo di tagli dei tassi meno aggressivo da parte della Federal Reserve.

Le politiche economiche del presidente eletto Donald Trump continuano a influenzare i mercati. La prospettiva di dazi universali del 10% sulle importazioni e di significativi tagli fiscali ha rafforzato le aspettative di un’accelerazione dell’inflazione e della crescita economica negli Stati Uniti. Gli analisti ritengono che questo scenario limiterà la possibilità della FED di adottare un approccio aggressivo nei tagli dei tassi, spingendo il dollaro USA al rialzo. Attualmente, si prevede che la FED ridurrà il tasso di interesse di 25 punti base (0,25%) nella riunione di dicembre.

Panoramica fondamentale del fiber

La revisione della dottrina nucleare russa, autorizzata dal presidente Vladimir Putin in risposta agli attacchi missilistici a lungo raggio dell’Ucraina con sistemi forniti dagli Stati Uniti, ha temporaneamente rafforzato il dollaro americano come bene rifugio. Tuttavia, la richiesta di sicurezza si è attenuata dopo le rassicurazioni del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che ha dichiarato che la Russia farà “tutto il possibile” per evitare una guerra nucleare.

Nonostante l’attenuarsi delle tensioni immediate, il contesto geopolitico e il potenziale impatto economico delle politiche tariffarie di Trump continuano a sostenere il dollaro USA e a pesare di conseguenza sul fiber.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0515, in ribasso dello 0,77% e in pieno momentum ribassista, con gli orsi che stanno spingendo per arrivare il più presto possibile al livello chiave 1,0500, ultimo grosso ostacolo prima di vedere l’euro dollaro raggiungere il successivo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0448.

Al rialzo, solamente una chiusura sopra il livello annuale 1,0556 permetterebbe ai tori di riprendere a pressare il cambio, con il livello chiave 1,0600 che rappresenta sia l’obiettivo LONG principale ma al tempo stesso il più grosso ostacolo al raggiungimento del livello annuale 1,0643.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'