Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Difende il Minimo di Marzo Nonostante gli Attacchi da Falco della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 13, 2021, 17:44 UTC

Il cambio euro dollaro sembra difendere il minimo di marzo (1,1704) e interrompe una serie di otto giorni di perdita e potrebbe registrare una ripresa non più di breve termine come molti prospettavano.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro nella giornata di mercoledì 11 agosto è rimbalzato da un nuovo minimo mensile (1,1706) mentre il nuovo dato dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) statunitense ha buttato giù il biglietto verde, così da creare sul fiber un’interessante candela rialzista nonostante un numero crescente di funzionari della Federal Reserve stiano iniziando ad adottare un tono da falco.

In un’intervista per il Financial Times, la presidente della FED di San Francisco Mary Daly, ha sottolineato che “è opportuno iniziare a discutere di ridurre il livello di aiuti“, e insiste sul fatto che la Banca Centrale statunitense potrebbe iniziare a ridurre i suoi acquisti di asset entro la fine di quest’anno visto il miglioramento dell’economia USA.

Le prospettive dollaro DXY dopo il ribasso causato dai dati sull’inflazione

Il miglioramento delle richieste di disoccupazione e i dati IPP elevati pubblicati nella giornata di ieri hanno contribuito ad un leggero rialzo sui rendimenti dei Treasury, che a sua volta ha probabilmente pesato positivamente sul future del dollaro USA e ha portato di conseguenza una chiusura quasi invariata sull’euro dollaro dopo un inizio seduta positiva.

Nonostante tutto, l’indice DXY rimane bloccato in un intervallo tra i livelli di prezzo 91,75-93,40, tuttavia, il dollaro USA è in attesa di un catalizzatore che possa innescare uno scossone. Guardando il calendario economico, l’innesco potrebbe essere rappresentato dai dati sul sentimento dei consumatori programmato alle 16:00 di oggi. Ciononostante, potrebbe esserci poca reazione per il dollaro americano all’imminente rilascio del rapporto sul sentimento dei consumatori, salvo un dato che si discosta di molto delle aspettative.

Outlook tecnico e proiezioni euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha difeso molto bene il tentativo del dollaro americano di “rompere” il muro formato dal minimo di marzo nonostante un numero crescente di funzionari della FED voglia ridimensionare le misure di emergenza utilizzate per aiutare l’economia USA.

Grafico giornaliero euro dollaro

Il fiber potrebbe continuare il rialzo dato che il grafico precedente mostra chiaramente i presupposti rialzisti (il perfetto rimbalzo sul supporto dell’area di demand e swing rialzista); il primo obiettivo è la resistenza dell’area di demand a 1,1860. Con la conferma di una chiusura al di sopra del livello annuale 1,1915 gli altri due obiettivi di breve termine non saranno più un miraggio: 1,2005 e 1,2083.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'