Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Consolida i Guadagni sotto 1,1000 in Vista dei Dati IPC USA

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Jan 11, 2024, 13:32 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sta consolidando i guadagni sotto 1,1000 prima dell’apertura di Wall Street. La coppia sta ricevendo supporto poiché il dollaro USA deve affrontare diverse sfide a causa di un clima di mercato propenso al rischio.

euro dollaro

In questo articolo:

I mercati finanziari hanno chiuso la seduta di mercoledì con un umore migliore, aiutati da Wall Street che ha chiuso la giornata in territorio positivo, portando il prezzo dell’euro dollaro a chiudere la seduta sopra il livello chiave 1,0959. Gli indici asiatici ed europei stazionano in territorio positivo, mantenendo i guadagni in vista dell’apertura della sessione americana e della pubblicazione dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) statunitense.

L’interesse speculativo è rimasto in disparte per gran parte della settimana, in attesa di nuovi indizi su cosa farà la Federal Reserve. La scorsa settimana i dati americani relativi all’occupazione più forti del previsto hanno messo in dubbio la possibilità di un imminente taglio dei tassi, anche se, una volta calmate le acque, i mercati hanno continuato a scommettere che il taglio dei tassi di interesse sarebbe iniziato nella riunione di marzo.

Panoramica fondamentale euro dollaro

I dati sull’indice dei prezzi al consumo probabilmente confermeranno o smentiranno la visione del taglio dei tassi a marzo, con la conseguente e naturale reazione dei mercati. Il dato IPC degli Stati Uniti è visto in aumento del 3,2% su base annua, in aumento rispetto al precedente 3,1%. Tuttavia, il valore annuale Core è previsto al 3,8%, in calo rispetto al precedente 4%. Su base mensile, l’IPC viene visto in crescita dello 0,2%.

Risultati oltre le aspettative del mercato potrebbero portare a speculazioni su minori possibilità di un taglio dei tassi a marzo, spingendo al rialzo il dollaro USA riportando la pressione degli orsi sul fiber.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Il fiber viene scambiato nei pressi del massimo settimanale 1,0990 e il punto di vista giornaliero mostra che i rialzisti stanno mirando a prendere il controllo. Nel breve termine, è probabile che i tori dell’euro dollaro aumenteranno la pressione, raggiugendo prima il livello chiave 1,1000 e successivamente tenteranno l’assalto del livello annuale 1,1033.

Tuttavia, un consolidamento sotto il livello annuale 1,0959 comporterebbe ad un forte aumento dell’interesse degli orsi a dar una continuazione del trend ribassista, al fine di raggiungere prima il livello chiave 1,0900 e successivamente il livello annuale 1,0862.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'