Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Rimanere sopra 1,0600 dopo i Dati Statunitensi

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 20, 2022, 16:43 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha iniziato a testare il supporto 1,0600 dopo essere salito verso 1,0650 ad inizio mattinata. È in corso un’interessante situazione dopo il rilascio dei dati statunitensi.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro, dopo esser salito nella mattinata e aver raggiunto la resistenza 1,0650 sfruttando  la debolezza del dollaro americano a seguito della decisione di politica monetaria della Bank of Japan (BOJ), poco prima dell’ora di pranzo ha iniziato un discorso ribassista avvicinandosi al supporto chiave 1,0600. La Banca Centrale Giapponese ha lasciato invariato il suo tasso di riferimento al -0,1% e ha mantenuto inoltre il rendimento del titolo di Stato giapponese a 10 anni allo 0%, come previsto dagli analisti.

I funzionari, tuttavia, hanno introdotto una piccola svolta: consentiranno al rendimento del JGB a 10 anni di fluttuare tra il -0,5% e lo 0,5% rispetto al precedente -0,25% e 0,25%, aggiungendo inoltre che rivedranno di volta in volta l’operazione di controllo della curva dei rendimenti.

I dati europei stanno dando ragione ai rialzisti del fiber

Intanto, l‘euro dollaro potrebbe nel breve termine parzialmente beneficiare degli ultimi dati europei incoraggianti. Le partite correnti non destagionalizzato dell’Eurozona ha registrato un avanzo di 400 milioni di euro, superando le attese, ma più rilevante è l’indice tedesco dei prezzi alla produzione (IPP) del mese di novembre, il quale ha registrato un dato in aumento ma inferiore rispetto sia alle attese che al mese precedente (28,2% vs 30,6% vs 34,5%), un piccolo intoppo ma sintomo evidente pian piano la situazione nell’Eurozona è in via di miglioramento.

Dal punto di vista dei dati degli Stati Uniti, sono stati rilasciati due dati determinanti ma quello a più alto impatto (permessi di costruzione rilasciati), che sta influenzando il rialzo dell’euro dollaro, ha mostrato un rapporto inferiore alla attese.

Altro fattore che potrebbe influenzare positivamente l’andamento del fiber è il comparto azionario dove permane la correzione ribassista, con gli indici europei che registrano perdite, anche se modeste, e quelli statunitensi hanno aperto allo stesso modo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota poco al di sopra del supporto 1,0600, ma proprio in questi istanti sembra che il cambio stia rimbalzando e ciò suggerisce che la debole fase di correzione short potrebbe rappresentare come un’opportunità di acquisto. Potrebbe iniziare il fantomatico rally di Natale?

Potrebbe, ma il livello annuale 1,0635 sembra un duro scoglio da superare ma gli input fondamentali positivi per l’EURO potrebbero dare il via al raggiungimento dell’obiettivo per fine settimana tra 1,0700 e 1,0740. Il livello annuale 1,0826 probabilmente verrebbe raggiunto a cavallo di fine 2022/inizio 2023, il quale potrebbe rappresentare anche come un punto di partenza per un euro dollaro in ripresa dopo un 2022 molto difficile.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'