Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca di Rialzarsi prima dell’Inflazione della Germania

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 1, 2023, 11:07 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato al di sopra del livello chiave 1,0600, mantenendo il sentiment rialzista in vista di diversi dati importanti dell’Eurozona.

eur/usd euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro sta avanzando per allontanarsi dal livello chiave 1,0600 durante le prime ore della sessione europea, cercando di invertire la direzione del fiber presa qualche settimana prima. L’EURO nella mattinata di ieri ha fatto vedere i primi segnali di rialzo durante la sessione di Londra dopo che i dati sull’inflazione spagnola e francese, più caldi del previsto, hanno alimentato la speculazione secondo cui la Banca Centrale Europea continuerà ad aumentare i propri tassi di interesse almeno fino all’inizio del 2024.

Inoltre, i recenti commenti da falco di alcuni funzionari della BCE hanno ulteriormente alimentato queste speculazioni. Il capo economista della BCE Philip Lane ha dichiarato nella giornata di ieri che “l’ipotesi di un aumento dei tassi di 50 punti base a marzo rimane solida“, riaffermando quindi il messaggio della Banca Centrale Europea. Gli analisti vedono un tasso terminale della BCE al 4%.

I dati macroeconomici iniziano a smuovere il fiber

Nella giornata di ieri, i rilasci di alcuni dati statunitensi hanno iniziato a pesare sul dollaro americano, soprattutto dopo che il rapporto sulla fiducia dei consumatori per il mese di febbraio è sceso per il secondo mese consecutivo. L’indice è arrivato a 102,9, al di sotto dei 108,5 previsti; un dato addirittura inferiore anche alla lettura di gennaio, la quale è stata rivista al ribasso a 106. È comunque una buona notizia per i rialzisti dell’euro dollaro.

Inoltre, la bilancia commerciale dei beni di gennaio ha registrato un deficit di 91,5 miliardi $, mentre l’indice dei direttori degli acquisti di Chicago è sceso a 43,6 a febbraio. Infine, il Richmond Fed Manufacturing Index è sceso a -16 a febbraio da -11 in precedenza e contro il -5 previsto.

Non è stato un martedì positivo per il future del dollaro americano.

Nella giornata odierna gli investitori guarderanno con interesse le letture finali dei PMI manifatturieri di febbraio delle principali economie, senza dimenticare che la Germania svelerà la stima preliminare del proprio indice dell’inflazione.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0641, in rialzo dello 0,64% ed in pieno tentativo di rompere in maniera decisa la tendenza ribassista e di riflesso riprendere la tendenza rialzista di medio termine, serve solo una chiusura giornaliera sopra 1,0645.

Da quel momento in poi gli investitori probabilmente aumenteranno le proprie posizioni rialziste che permetteranno all’euro dollaro di guardare con più ottimismo l’attacco verso il primo obiettivo di breve termine a 1,0746 (livello annuale), senza contare che un raggiungimento in poco tempo e con vigore del primo obiettivo permetterebbe al fiber di estendersi e raggiungere il secondo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0920.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'