Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: un Inizio Giugno Positivo per gli Indici USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 5, 2023, 14:06 UTC

Verso la fine della scorsa settimana gli indici di Wall Street hanno mostrato una forte propensione rialzista permettendo ai tori di chiudere le prime giornate del mese di giugno in maniera positiva.

Nasdaq depositphoto

In questo articolo:

La seduta di venerdì ha permesso all’indice di Wall Street S&P 500 di essere scambiato vicino al massimo di nove mesi, poco al di sopra dei 4.280 punti (4.282,38) e vicino al picco di agosto 2022 a 4.325,28 punti, e nella giornata di oggi probabilmente al centro dell’attenzione prevarrà l’atteggiamento dei trader di fronte alla propensione al rischio.

Grafico settimanale S&P 500

Adesso, vi è un numero impressionante di trader che si aspettano che la Federal Reserve non aumenti i tassi di interesse nella prossima riunione di giugno per puntare ad un ritracciamento, sfruttando anche il nuovo pacchetto di stimoli cinesi per aiutare il mercato immobiliare cinese in difficoltà.

Tuttavia, dal punto di vista tecnico, vi sono tutti i presupposti per un raggiungimento in tempi brevi del livello annuale 4.311,69 e per questo motivo ogni ritracciamento viene visto come un’opportunità di acquisto. Da monitorare un’espansione del rialzo per raggiungere il prossimo livello annuale a 4.429,80, zona dei massimi di fine aprile 2022.

Indici di Wall Street: il Dow Jones cerca di aumentare il numero dei tori

Grafico settimanale Dow Jones

Chiusura decisamente rialzista per il Dow Jones (oltre il 2%) che, grazie alla chiusura settimanale sopra il livello annuale 33.267,87 punti, ora vede aumentare drasticamente le probabilità per un nuovo tentativo di raggiungere e di superare il livello annuale 34.073.

Un livello con una fortissima presenza di orsi che per ben tre volte sono riusciti a resistere ai tentativi di assalto e consolidamento sopra di esso. Pertanto, per il momento l’unico obiettivo è il raggiungimento del suddetto livello. Se si dovesse consolidare sopra di esso, i tori potrebbero sfruttare l’entusiasmo mettendo nel mirino il livello annuale 35.069,18, zona dei massimi di metà aprile 2022.

Indici di Wall Street: il Nasdaq non vuole fermarsi

Grafico settimanale Nasdaq

Dopo il superamento agevole del livello annuale 14.193,90 punti e il successivo consolidamento sopra di esso nell’ultima settimana, il Nasdaq sembra ormai non aver più freno e punta deciso verso il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale dei 14.734,41 punti, zona dei massimi di inizio aprile 2022.

Resta da vedere come si comporterà al raggiungimento dell’obiettivo poiché la suddetta zona è un’area che ha portato il Nasdaq a metà 2022 a perdere in 11 settimane oltre il 25%, pertanto, non è escluso un ritest del livello annuale dei 14.193,90 punti successivamente.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'