Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: con l’Accordo del Debito Inizierà un Forte Rialzo degli Indici USA?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 29, 2023, 12:18 UTC

I mercati e di riflesso gli indici di Wall Street stanno iniziando ad applaudire all’accordo sul debito statunitense raggiunto nella giornata di domenica. Nuovi massimi in arrivo?

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

Nell’ultima settimana il sentimento del mercato azionario globale è peggiorato con poche ma importante eccezioni. Gli indici di Wall Street hanno invece rotto gli indugi e virato al rialzo, anche grazie ai rumors su una risoluzione (in via di definizione) sul tetto del debito degli Stati Uniti. Tra i tre, si sottolinea il movimento del Nasdaq, l’indice tecnologico statunitense, il quale ha sbaragliato la concorrenza, chiudendo la giornata di venerdì in rialzo del 2,58%, mentre il Dow Jones, indice orientato alle blue-chip, ha chiuso la giornata in rialzo esatto dell’1%. Leggermente più al rialzo ha chiuso l’S&P 500, il quale ha guadagnato l’1,30%.

La stragrande maggioranza dei guadagni della scorsa settimana è stata guidata dal settore tecnologia, amplificata dall’ultima trimestrale di Nvidia, rapporto positivo che ha portato un effetto a catena che ha rafforzato tutto il settore tech, e di conseguenza il Nasdaq.

Grafico settimanale Nasdaq

Non c’è molto da dire sul Nasdaq. L’ultimo step rialzista ha gettato le basi per una continuazione del movimento long, grazie alla chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 14.193,90 punti, presagendo un’altra settimana positiva. I tori ora vedono ancora più vicino il prossimo obiettivo long rappresentato dal livello annuale dei 14.734,41 punti.

Indici di Wall Street: analisi Tecno-Grafica e previsioni S&P 500

Grafico settimanale S&P 500

Chiusura decisamente positiva per l’S&P 500, il quale ha chiuso non solo sopra il livello annuale 4.155,10 punti ma soprattutto sopra i 4.200 punti. Potrebbe rappresentare l’input richiesto dai rialzisti per riprendere il rialzo iniziato ad inizio marzo 2023.

Ora il prossimo obiettivo è l’area di supply 4.231,09/4.255,93 punti, il quale potrebbe rappresentare un duro scoglio poiché rappresenta la zona inferiore dell’area dei massimi di agosto 2022 che ha portato all’ultimo importante movimento ribassista. Successivamente, l’S&P 500 potrebbe raggiungere il livello annuale 4.311,69 punti.

Indici di Wall Street: analisi tecno-grafica e previsioni Dow Jones

Grafico settimanale Dow Jones

A differenza dei primi due indici, il Dow Jones parte da dei presupposti leggermente più complicati. La settimana ha chiuso al di sotto del livello annuale dei 33.267,87 punti e per questo motivo i tori mostrano più diffidenza per un rialzo improvviso nelle prime sedute della settimana odierna.

Tuttavia, i rialzisti sperano in un effetto domino che porterebbe il Dow Jones ha chiudere dal punto di vista giornaliero prima sopra i 33.267,87 punti e successivamente imbastire le basi per la continuazione rialzista, sfruttando il momentum, e raggiungere i massimi dell’anno in zona 34.073 punti (livello annuale).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'