Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: si Rinnovano i Massimi Annuali sull’Ottimismo del Tetto del Debito

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 19, 2023, 13:21 UTC

Deciso rialzo per gli indici di Wall Street nonostante un dollaro americano molto forte e il rialzo dei rendimenti obbligazionari.

Nasdaq depositphoto

In questo articolo:

Il sentiment positivo degli indici di Wall Street ha fatto un grande passo avanti questa settimana quando sono emerse notizie su un possibile accordo alla fine di questa settimana o la prossima settimana per l’innalzamento del tetto del debito degli Stati Uniti. I mercati non sembrano più scontare la possibilità di un default degli Stati Uniti, che avrebbe conseguenze impensabili non solo per gli Stati Uniti ma per il mercato più ampio nel suo complesso.

Mentre la preoccupazione per la questione il tetto del debito diminuisce, i mercati finanziari ora stanno iniziando a contemplare un possibile aumento di 25 punti base da parte della Federal Reserve nella prossima riunione, poiché l’inflazione mostra ancora pochi segni di miglioramento. Secondo lo strumento FedWatch, il mercato sta iniziando a valutare una probabilità del 43,7% di un aumento dei tassi, un consistente rialzo rispetto al 28,4% di ieri e al 15,5% della scorsa settimana.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni S&P 500

Grafico giornaliero S&P 500

Il recente slancio rialzista dell’indice di Wall Street S&P 500 ha portato alla formazione di un massimo del 2023, oscillando ora leggermente al di sopra dei 4200 punti. L’ultima mossa è stata molto significativa data la precedente incapacità di entrare nell’importante zona sopra i 4200 punti. Ora i trader attendono una chiusura settimanale sopra questo livello poiché significherebbe una netta continuazione del movimento rialzista in atto.

Confermato il rialzo, due sono gli obiettivi rialzisti pronosticati, il primo è la zona dei 4.250 punti mentre il secondo è il livello annuale 4.311.69 punti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Nasdaq

Grafico giornaliero Nasdaq

Sembra non aver fine il rialzo dell’indice di Wall Street Nasdaq, il quale dopo il letterale sfondamento senza colpo ferire del livello annuale 13.477,26 punti, ha rotto gli indugi e ha superato i massimi di agosto 2022 e formato il nuovo massimo annuale a 13.844,76 punti. Ora la strada sembra decisamente in discesa.

Infatti, con una qualsiasi chiusura di questo genere, sembra ormai questione di tempo il raggiungimento dei due obiettivi per la prossima settimana: il livello psicologico dei 14.000 punti e il livello annuale 14.193,90 punti, zona dei massimi di aprile 2022.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'