Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: gli Investitori Aumentano le Scommesse su un Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 16, 2023, 09:44 UTC

Sta aumentando l’esposizione rialzista sugli indici di Wall Street. Un segnale che il Dow Jones e l’S&P 500 erano in difficoltà?

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

Il 2023 è iniziato nel migliore dei modi per gli indici di Wall Street; tuttavia, il mese di maggio ha saputo mantenere un’azione dei prezzi limitata, soprattutto dopo gli ultimi dati macroeconomici statunitensi che hanno suggerito un possibile inizio di recessione.

Grafico settimanale S&P 500

Il lunedì è iniziato bene per l’S&P 500, chiudendo la prima seduta della settimana in rialzo dello 0,30%, superando il limite inferiore dell’area di supply 4.131,08; probabilmente a breve inizierà il test per rompere al rialzo il livello annuale 4.155,10 punti, il quale, se superato, segnerà probabilmente la ripresa del movimento rialzista iniziato a metà marzo di quest’anno.

Come obiettivi rialzisti, ve ne sono ben due, tra cui il primo che potrebbe essere raggiunto già in questa settimana, l’area di supply nei pressi del livello 4.250 punti, mentre il secondo è il livello 4.311,69 punti, un obiettivo importante poiché rappresenta l’ultima area di swing ribassista importante nonché la zona dei massimi di agosto 2022.

Indici di Wall Street: analisi Tecno-Grafica e previsioni Dow Jones

Grafico settimanale Dow Jones

Il lunedì ha portato per il momento delle buone notizie per il Dow Jones: una piccola ma importante falsa rottura al ribasso del livello annuale 33.267,87 punti potrebbe permettere all’indice di chiudere la settimana in territorio positivo che permetterebbe al Dow Jones di riprendere la corsa rialzista e raggiungere il primo obiettivo long rappresentato dal livello annuale 34.073 punti.

Non è da sottovalutare un tentativo di raddoppiare la posta dei rialzisti, i quali potrebbe essere golosi di raggiungere nelle prossime settimane il prossimo obiettivo long rappresentato dal livello annuale dei 35.069,18 punti.

Indici di Wall Street: analisi Tecno-Grafica e previsioni Nasdaq

Grafico settimanale Nasdaq

A differenza dell’S&P 500 e del Dow Jones, il Nasdaq è posizionato leggermente più avanti, anche grazie alla chiusura al rialzo dello 0,55% nella giornata di lunedì, il quale ha permesso di avvicinarsi ulteriormente verso il primo obiettivo long del livello annuale 13.477,26 punti, zona dei massimi di agosto.

I tori dell’indice tecnologico sperano in buone notizie dai fondamentali USA poiché permetterebbero di consolidare la propria posizione rialzista e tentare il prima possibile l’assalto verso i due obiettivi di breve/medio termine dell’indice: il livello psicologico dei 14.000 punti e il livello annuale 14.193,90 punti, zona dei massimi di aprile 2022.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'