Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: si Inizia col Piede Giusto

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 18, 2023, 11:32 GMT+00:00

Gli indici di Wall Street hanno iniziato col piede giusto la prima sessione della settimana, sostenuti da un sentiment positivo dopo i risultati incoraggianti delle banche nella giornata di venerdì.

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, l’S&P 500 è quello più vicino a raggiungere il primo obiettivo di breve termine. Il recente rialzo sostenuto da uno stato d’animo positivo del mercato dopo i buoni risultati societari dei principali istituti finanziari prima della chiusura di venerdì e dai segnali che l’economia degli Stati Uniti potrebbe essere sulla buona strada per evitare di andare in recessione.

Grafico settimanale S&P 500

Dal punto di vista tecnico, l’S&P 500 (come anticipato) è molto vicino al raggiungimento del livello annuale 4.534,63, la prima parte della zona dei massimi di aprile 2022. Se l’indice riuscirà ad estendere la sua avanzata, consolidandosi sopra il livello annuale indicato precedentemente, i rialzisti probabilmente inizieranno ad essere più ingordi e cercheranno di spingersi molto più avanti di quanto prospettato e raggiungere il prossimo livello annuale a 4.667,34 punti, zona dei massimi annuali del 2022.

Indici di Wall Street: avanti tutta per il Nasdaq

Grafico settimanale Nasdaq

Come per l’S&P 500, anche il Nasdaq ha una chiara vocazione rialzista, macinando terreno per raggiungere presto l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale dei 15.821,52 punti. Da quel momento in poi, su come si muoverà il Nasdaq, si apriranno due scenari. Uno ribassista confermato da un rimbalzo dal livello annuale che determinerà l’inizio di una (fisiologica) correzione che ha come obiettivo il micro-supporto dei 15.500; uno rialzista confermato da una chiusura sopra i 15.821,52 punti che permetterà i rialzisti di mettere nel mirino il prossimo obiettivo rialzista rappresentato dal livello annuale 16.513,87, zona dei massimi storici.

Indici di Wall Street: il Dow Jones cerca di rompere la lateralità

Grafico settimanale Dow Jones

Manca veramente poco per il Dow Jones di rompere, al rialzo, la fase di lateralità che dura da ormai inizio novembre 2022. Occorre solo una chiusura settimanale sopra i 34.600 punti.

Se la chiusura sarà confermata, probabilmente il Dow Jones si libererà di queste catene e inizierà ad allinearsi all’S&P 500 e al Nasdaq con due obiettivi di breve/medio termine rappresentati dai livelli annuali 35.069,18 e 35.792,43 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'