Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: l’Azionario USA Straccerà un nuovo Record?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 26, 2024, 17:15 UTC

Gli indici di Wall Street sembrano che non abbiano ancora freni e sono sul punto di stracciare nuovi record in quest’ultima settimana completa di gennaio.

Nasdaq depositphoto

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, come consuetudine, il Nasdaq è l’indice che sta performando meglio dei colleghi, oscillando vicino ai massimi recenti.

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq sembra che si sia scrollato di dosso la scarsa trimestrale di Tesla e sta consolidando il rialzo in queste ultime sessioni. ​Ieri l’indice ha toccato un nuovo massimo storico, con ancora meno indicazioni di un potenziale pullback. Nel breve termine lo slancio a breve termine potrebbe continuare a spingere l’indice tecnologico al rialzo, con il livello annuale dei 17.784,63 punti che si avvicina sempre di più.

Al ribasso, una chiusura sotto i 17.000 punti potrebbe fornire la scintilla per un pullback più sostanziale, con il supporto dei 16.630 punti che potrebbe essere raggiunto in poco tempo.

Indici di Wall Street: ora l’S&P 500 si mostra più tonico

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 si consolida in ottima di superare di nuovo i propri massimi storici. ​Il progresso dell’indice S&P 500 suggerisce chiaramente che lo slancio sia ancora chiaramente sostenuto e i tori sono prossimi a superare di nuovo il massimo storico a 4.903,68 punti; mossa che potrebbe portare l’S&P 500 a raggiungere il livello annuale dei 4.923,17 punti.

Al ribasso, un ritorno della pressione ribassista verrà probabilmente confermata da una chiusura sotto i 4.800 punti, che porterà gli orsi a considerare un raggiungimento del livello annuale dei 4.663,43 punti.

Indici di Wall Street: il Dow Jones continua a rilento il rialzo

Grafico settimanale Dow Jones

Rispetto alle settimane precedenti, il Dow Jones sembra abbia frenato la sua corsa, continuando la tendenza rialzista in modo meno evidente, comunque senza ancora alcun segno di inversione di tendenza. Le trimestrali potrebbero iniziare a spingere sia al rialzo o al ribasso l’indice.

Comunque, dal punto di vista tecnico, una chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 37.778,85 punti permetterebbe ai tori di continuare la pressione rialzista sul Dow Jones, ponendo come prossimo obiettivo di breve/medio termine il livello annuale dei 38.604,22 punti. Al ribasso, un rientro degli orsi è confermato solamente da una chiusura settimanale sotto i 37.778,85 punti, con il livello annuale dei 36.953,48 punti che rappresenterà l’obiettivo di breve/medio termine short.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'