Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: l’Azionario Statunitense ai Massimi Storici, e Ora?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 23, 2024, 14:07 UTC

Gli indici di Wall Street hanno tutti raggiunto nuovi massimi storici, il che significa che il recente calo del mercato azionario da dicembre all’inizio di gennaio è stato completamente invertito. Un’ottima notizia per gli investitori.

depositphoto wall street

In questo articolo:

​​​Tra gli indici di Wall Street, il Dow Jones, che ha segnato un nuovo record, è stato il primo a farlo

Grafico settimanale Dow Jones

Lunedì, il Dow Jones ha registrato un nuovo massimo storico, dopo aver fatto lo stesso alla fine della scorsa settimana. Il consolidamento da metà dicembre a metà gennaio si è risolto in un deciso movimento al rialzo, e nuovi massimi storici sembrano essere all’orizzonte.

Il posizionamento sopra il livello annuale dei 37.778,85 punti potrebbero aver allontanato i venditori nel provare qualsiasi tentativo di un’inversione di tendenza. Infatti, una chiusura sotto i 37.770 punti potrebbe portare ad un movimento short con obiettivo massimo di breve termine il livello annuale dei 36.953.48 punti. Viceversa, un consolidamento sopra il livello annuale menzionato prima, porterebbe il Dow Jones a tentare l’allungo e avvicinarsi al successivo livello annuale dei 38.604,22 punti.

Indici di Wall Street: il Nasdaq attende le trimestrali delle BIG

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq attende le trimestrali delle BIG Tech per consolidare il rialzo.

Nelle ultime tre sessioni, l’indice tecnologico ha registrato livelli record. Tuttavia, l’arrivo delle trimestrali di questa settimana da Netflix e Tesla, più il resto dei “Magnifici 7” la prossima settimana, può portare ad un consolidamento del rialzo oppure ad un consistente rallentamento.

Per un ribasso, sarebbe necessaria una decisa inversione sotto il livello annuale dei 16.969,17 punti per dare il via ad un primo ribasso, con gli orsi che metteranno nel mirino il supporto dei 16.500 punti e il livello annuale dei 16.153,71 punti. Al rialzo, una chiusura sopra i 17.250 punti porterà i tori ad essere più coraggiosi nell’allungare il rialzo e raggiungere il livello annuale dei 17.784,63 punti.

Indici di Wall Street: finalmente l’S&P 500

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 viene scambiato finalmente in zona massimo storico. ​L’indice S&P 500 la scorsa settimana ha finalmente superato il suo massimo storico e ora il livello psicologico dei 5.000 punti è al centro dell’attenzione e potrebbe essere raggiunta nelle prossime settimane o mesi. Tuttavia, la strada è lunga e l’ostacolo maggiore è rappresentato dal livello annuale dei 4.923,17 punti, che potrebbe essere raggiunto se l’indice chiuderà sopra i 4.850 punti.

Viceversa, una chiusura sotto di essa permetterebbe agli orsi di ritestare il livello annuale dei 4.793,30 punti, il cui superamento permetterebbe ai venditori di ritestare il micro-supporto dei 4.750 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'