La scorsa settimana l’indice S&P 500 ha chiuso su un nuovo livello record e c’è da scommettere che questa settimana i trader vorranno proseguire
La scorsa settimana l’indice S&P 500 ha chiuso su un nuovo livello record e c’è da scommettere che questa settimana i trader vorranno proseguire questo trend. Tecnicamente parlando, nulla sui nostri grafici sembra ostacolare un’estensione del rally, mentre sul piano dei fondamentali la tendenza rialzista di questo mercato sembra destinata a perdurare almeno fintanto che la Federal Reserve porterà avanti il suo programma di acquisto asset. Tuttavia, per ciò che concerne il breve termine, la crisi bancaria cipriota o l’incertezza politica italiana potrebbero causare qualche intoppo.
Oggi, gli operatori avranno la possibilità di reagire all’indice ISM, alle spese per le costruzioni edili e agli ordinativi di fabbrica. Dopodiché l’attenzione dei mercati andrà subito a proiettarsi sul grande evento di venerdì: la pubblicazione del rapporto sulle buste paga nei settori non agricoli. L’indice ISM dovrebbe oggi mostrare un lieve miglioramento passando dai precedenti 54,2 punti ai previsti 54,5, mentre per il rapporto sulle buste paga è prevista un’ aggiunta di 200,000 nuovi posti di lavoro.
Da un punto di vista tecnico, la tendenza principale è al rialzo, ma non vi sono al momento obbiettivi specifici il che significa che siamo in attesa dell’emergere di un qualche modello. In genere però un ciclo al rialzo come questo termina con la stampa di un’inversione del prezzo massimo di chiusura. In un’ottica ribassista un angolo di supporto arriva a 1.547,50.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.