Pubblicita'
Pubblicita'

Indice DAX in Rimonta dopo la Scorsa Chiusura Weekly, Presto Sopra 15.000 Punti?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 20, 2023, 18:28 UTC

L'indice tedesco DAX si mostra in discreto rialzo dopo il salvataggio di Credit Suisse, con un +1,4%, vicinissimo alla resistenza a quota 15.000 punti. La volatilità resta però spiccata tra gli indici UE.

DAX

In questo articolo:

L’indice tedesco DAX è riuscito a riprendere quota dopo i forti ribassi della seconda metà della scorsa settimana, causati dallo spettro della crisi bancaria che ha continuato a pesare su tutti gli indici.

Così, nella scorsa settimana, l’indice DAX (DE30) aveva toccato un minimo di 14.520 punti in fase di chiusura weekly. A pesare è stata anche la decisione della BCE di alzare i tassi di 50 punti base, con una misura che potrebbe impattare sulla crisi bancaria in questione, se questa dovesse effettivamente spingersi verso il Vecchio Continente (dopo il monito lanciato già dal caso Credit Suisse).

Intanto, oggi pomeriggio al momento della scrittura l’indice DAX 30 tedesco segna quota 14964 punti, in rialzo del +1,4%.

La giornata di oggi

La giornata di oggi ha visto come protagonista in Germania l’indice dei prezzi alla produzione, che si è contratto del -0,3% (contro il -0,5% stimato). La Bilancia Commerciale dell’Eurozona si è invece mostrata più debole del previsto, con un -30,6 miliardi di euro contro i -28,5 miliardi inizialmente stimati.

Gli occhi sono rimasti puntati però sul settore bancario, che resta il punto focale per gli indici europei. Quest’oggi, dopo il salvataggio di Credit Suisse da parte di Ubs, gli indici europei sono tornati a prendere fiato, sebbene analisti e investitori restino preoccupati per l’effetto domino che sarebbe causato dal panico degli operatori economici.

I principali riferimenti tecnici per il DAX30

Superato il target di 14.900 punti, l’indice tedesco DAX 30 finirà verosimilmente per testare la resistenza di 15.000 punti già tra oggi e domani, con la ferma intenzione di riattivare il trend bullish per testare i livelli di resistenza successivi a quota 15.300 e 15.600 punti, sopra i massimi mensili. Da qui, ulteriori rialzi potrebbero spingere l’indice anche verso target più ambiziosi, con l’obiettivo di 16.000 punti.

Rimanendo però più cauti, considerando la volatilità del mercato in questa fase di forte tensione, potremmo già valutare positivamente il superamento della resistenza imminente di 15.000, come un primo passo per evitare nuovi crolli. In assenza di market mover particolarmente impattanti, non guasterebbe un consolidamento sopra questo valore per cementificare il supporto.

Se invece il DAX30 dovesse allontanarsi dal target di 15.000 punti, potremmo immaginare un nuovo ribasso indirizzato verosimilmente a un nuovo test sotto i 14.500 punti e persino verso i minimi di inizio anno a 14.000/14.200 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'