Pubblicita'
Pubblicita'

Il Rialzo del Dollaro Americano fa Scattare il Sell-Off sull’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 17, 2021, 10:58 UTC

Una nottata all’insegna di forti ribassi per l’euro dollaro che ha raggiunto livelli toccati 2 mesi fa e non ha minimamente risentito del supporto psicologico a 1,2000.

Cambio EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è tornato sui minimi visti l’ultima volta a metà aprile, con il supporto 1,2000 che è stato letteralmente spazzato via. La forte vendita ha portato il fiber nei pressi dell’area target ipotizzata nelle precedenti analisi, la quale potrebbe sancire la fine dell’attuale fase short. Anche perché il recente sell-off ha portato il cambio euro dollaro in un territorio di ipervenduto e questo ovviamente potrebbe portare i venditori a chiudere la propria posizione e iniziare a prendere profitto.

Tutto ciò poiché la FED ha deciso che manterrà i propri tassi bassi e gli aiuti continueranno per il prossimo futuro. Infatti, per ora la Banca Centrale statunitense ha deciso di continuare l’acquisto di asset senza sosta per sostenere l’economia (espansiva) USA. Quando inizierà il tapering? È questa la domanda più in voga del momento tra gli investitori. Probabilmente da settembre 2021 La FED avvierà il discorso sul tapering.

Il future del dollaro americano ancora più deus ex machina dell’euro dollaro

Il dollaro USA ha mostrato (e sta continuando a mostrare) i muscoli su tutta la linea dopo che la riunione del FOMC di ieri ha mostrato che i membri del FOMC hanno ipotizzato almeno due aumenti dei tassi di interesse nel 2023. L’ipotesi ha dato il via ad un super rialzo del future del dollaro USA, rompendo gli indugi e toccando il primo target a 91,268. Il grafico DXY giornaliero di seguito mostra che il dollaro USA sta ora emettendo un segnale decisamente rialzista. Il prossimo target a 92,696 potrebbe essere raggiunto a breve e di conseguenza porterà ad ulteriori forti ribassi se l’EUR (nel caso del fiber) non farà uscire l’orgoglio.

Grafico giornaliero future usd

Se il segretario al Tesoro Janet Yellen ribadisse la sua posizione ottimista sul ridimensionamento dello stimolo monetario, Il biglietto verde potrebbe avere spazio per diventare nel breve termine il follow-through.

Previsioni future sull’euro dollaro e analisi Tecno-Grafica

Come anticipato, l’euro dollaro è tornato sui minimi visti l’ultima volta a metà aprile, nei pressi del secondo obiettivo dell’area 50/61.8 di Fibonacci, ampiamente trattata nelle precedenti analisi.

Grafico giornaliero euro dollaro

Ben visibile nel grafico precedente, l’attuale quotazione del fiber (1,1933) potrebbe raggiungere il livello (e supporto) psicologico 1,1900 il quale potrebbe comportare una possibile inversione di tendenza dato che al momento siamo anche in forte zona di ipervenduto.
Sale di molto la probabilità di inizio di uno scenario rialzista con il rimbalzo sul 61.8 di Fibonacci (freccia verde) e con primo target a 1,2243.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'