Pubblicita'
Pubblicita'

Impostazione Setup Euro Dollaro in Vista della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 16, 2021, 12:49 GMT+00:00

È finalmente arrivato l’attesissimo incontro della FED programmato stasera che potrebbe cambiare le sorti dell’euro dollaro.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Oggi arriva la decisione sui tassi trimestrali della FED, il quale significa che finalmente sono in arrivo previsioni e proiezioni sull’euro dollaro aggiornate e capire quale potrebbe essere il giusto macro-movimento e iniziare così ad impostare operazioni sul fiber di medio/lungo termine.

Ci si aspetta che non ci saranno cambiamenti di politica, ma gli investitori presteranno comunque maggiore attenzione alla narrativa dell’inflazione, soprattutto ora che i mercati non sembrano essere convinti che l’aumento dei prezzi sarà effettivamente transitorio. Soprattutto perché non solo l’inflazione incontrollata è dannosa per gli investitori, ma potrebbe anche minare la credibilità della FED e più a lungo viene lasciata invariata la politica monetaria all’aumentare dell’inflazione, maggiore è il rischio che un improvviso cambiamento di politica farà aumentare il rischio di recessione in futuro.

Il future del dollaro americano potrebbe causare un sell-off sull’euro dollaro?

È da diverse settimane che il future USD (DXY) è bloccato nei pressi di un importante area di demand e punto di swing rialzista (visibile nel grafico seguente).

Grafico giornaliero future usd

Il dollaro americano ha effettuato un lieve rimbalzo nell’ultima seduta della precedente settimana, ma questo sembra essere guidato perlopiù dal posizionamento prima dell’evento di stasera delle ore 20.00. Il dollaro USD ha tecnicamente toccato un nuovo massimo mensile, ma si tratta anche della stessa resistenza introdotta in una precedente analisi.

Il livello psicologico 90,00 è una zona di forte confluenza di tori e di orsi dove quest’ultimi non sono ancora stati in grado di violare definitivamente. È un’area di prezzo entrato in gioco ad inizio anno che ha portato il prezzo dell’euro dollaro ad un forte ribasso terminato a fine marzo 2021.

Analisi Tecno-Grafica ed impostazione setup Euro Dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota a 1,2126, sempre nei pressi del livello psicologico 1,2100 ed è ben evidente la bassa volatilità delle ultime 2 candele giornaliere che evidenziano il momento di trepida attesa per l’evento di stasera.

Grafico giornaliero euro dollaro

Dal punto di vista operativo gli investitori ritengono che nel breve termine il cambio euro dollaro virerà al ribasso, con l’obiettivo area 50/61.8 di Fibonacci, tra 1,1985 e 1,1919. Subito dopo la riunione del FOMC si potrà iniziare ad impostare operazioni short se si confermerà il rimbalzo del future del dollaro americano.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'