L’euro dollaro consolida la propria posizione sopra 1,0750 grazie alla rinnovata debolezza del dollaro americano e all’ottimismo dei compratori che puntano 1,0800.
Il prezzo dell’euro dollaro ha iniziato la nuova settimana di trading con un tono decisamente positivo, formando un nuovo massimo mensile, accentuato dalla rinnovata debolezza del dollaro americano. Gli investitori stanno continuando lentamente a diminuire le proprie posizioni lunghe sul dollaro USA soprattutto per le ultime speculazioni secondo cui la Federal Reserve potrebbe sospendere il ciclo di rialzo dei tassi dopo i prossimi due aumenti di 50 punti base ciascuno a giugno e luglio.
Queste aspettative sono state recentemente riaffermate a seguito del rilascio nella giornata di venerdì 27 maggio sul dato dell’inflazione preferito della FED, l’indice PCE, il quale ha suggerito che le pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti potrebbero allentarsi. Inoltre, gli investitori sono diventati più ottimisti nella speranza che i prossimi allentamenti delle restrizioni COVID-19 in Cina possa rilanciare l’economia globale.
Dal lato EURO, la valuta ha avuto un forte sostegno dai recenti commenti aggressivi dei funzionari della BCE, alludendo che alla fine dell’anno finirò il regime dei tassi di interesse negativi nell’Eurozona.
Gli investitori attendono ulteriore benzina per consolidare il rialzo del fiber il rilascio dei dati sull’inflazione al consumo tedesca delle 14.00. Questi dati potrebbero influenzare l’EURO e fornire ulteriore slancio all’euro dollaro nonostante nella giornata odierna ci si aspetta una volatilità molto bassa data la festa del Memorial Day negli Stati Uniti.
Pertanto, i trader retail dovranno essere prudenti nel puntare ora sul fiber, e attendere un aumento dei volumi prima di posizionarsi in attesa di u consolidamento dell’estensione del recente movimento rialzista del cambio.
Al momento della scrittura il fiber quota 1,0772, in rialzo dello 0,38%. Molto positiva è stata la chiusura settimanale dell’ultima settimana “completa” che ha legittimato il rialzo del cambio e grazie ad esso i tori puntano dritto 1,0800 e il target intermedio 1,0824, il primo obiettivo concreto.
Da adesso in poi gli investitori hanno tutto l’interesse per raggiungere il prossimo obiettivo introdotto poco fa, poiché un raggiungimento del target e una chiusura agevole al di sopra di esso comporterebbe un consolidamento ancora più forte del rialzo del fiber, il quale vedrà molto vicino il prossimo obiettivo rappresentato dal target intermedio 1,1019, zona importantissima poiché è l’ultima area di swing ribassista.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.