Durante la sessione europea di martedì, il cambio euro dollaro viene scambiato in territorio neutrale ma sopra il livello 1,0550. Nonostante l’indice ZEW tedesco ha mostrato miglioramenti, l’EURO non riesce a trovare una forte domanda
Lunedì il prezzo dell’euro dollaro ha riguadagnato terreno e ha chiuso la prima sessione in territorio positivo poiché il cambiamento positivo osservato nella propensione al rischio ha reso difficile per il dollaro americano mantenere intatta la sua forza. Il fiber, tuttavia, ha invertito la sua direzione durante la sessione asiatica di martedì, mettendo in atto una correzione, portando il cambio a raggiungere il minimo intraday 1,0533.
Ad aiutare l’euro dollaro a chiudere al rialzo sono stati anche gli Indici di Wall Street, i quali hanno chiuso la prima sessione di trading in rialzo, nonostante le tensioni geopolitiche sono rimaste elevate a causa dell’aggravarsi del conflitto Israele-Hamas. In questa sessione di martedì, i futures sugli indici statunitensi vengono scambiati in territorio leggermente negativo, indicando un atteggiamento più cauto del mercato.
Gli investitori dell’euro dollaro attendono i primi dati ad alto impatto della giornata. In particolare, si attendono i dati sulle vendite al dettaglio per settembre. Gli analisti si aspettano che le vendite aumentino dello 0,3%, dopo la crescita dello 0,6% registrata il mese precedente. Tuttavia, un aumento superiore del previsto potrebbe aiutare il dollaro americano a trovare una discreta domanda per iniziare a pressare ancora di più l’euro dollaro.
Gli stessi investitori, inoltre, terranno d’occhio anche come apriranno gli indici USA. Infatti, nel caso in cui l’azionari statunitense inizierà a capitalizzare i guadagni di lunedì, il dollaro USA potrebbe perdere trazione, anche con dati favorevoli.
Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0550, in ribasso dello 0,04% ma sembra che i tori stiano mantenendo il controllo della situazione. Infatti, sembra che il supporto 1,0550 stia mantenendo bene e da un momento all’altro il cambio potrebbe riprendere il movimento long iniziato lunedì che ha portato un apprezzamento di oltre lo 0,50%.
Se il cambio riuscirà a consolidarsi sopra 1,0550 nella giornata odierna, i tori probabilmente riusciranno a raggiungere il livello annuale 1,0604, il cui superamento netto porterebbe il fiber ad avere di nuovo il momentum rialzista a favore, con il livello annuale 1,0741 come prossimo obiettivo. Viceversa, una chiusura giornaliera sotto 1,0550 potrebbe portare i ribassisti a trovare il coraggio necessario per ritestare il livello chiave 1,0500, il target intermedio prima del livello annuale 1,0467.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.