Tradotto con IA
Hyperliquid (HYPE) ha registrato un aumento di quasi il 76% nell’ultimo mese, mentre la piattaforma di trading decentralizzata di livello uno ha raggiunto un open interest da record all’inizio di questo mese.
Secondo un post su X, il volume in sospeso dei contratti futures perpetui ha raggiunto per la prima volta i $6,7 miliardi il 12 maggio.
Ciò che distingue Hyperliquid dagli altri DEX è che la piattaforma opera sulla propria blockchain di livello uno, invece di affidarsi a reti come Solana o Ethereum.
Questo consente al progetto di effettuare le modifiche necessarie e aggiornamenti per soddisfare il proprio caso d’uso, ossia alimentare una piattaforma di trading.
Le tariffe di Hyperliquid sono inoltre notevolmente inferiori rispetto agli exchange centralizzati. Esse variano in base al volume ponderato degli scambi effettuati negli ultimi 14 giorni dai trader, oscillando dallo 0,0428% a meno dello 0,01% per gli utenti premium.
Recentemente, la piattaforma ha lanciato un nuovo sistema di ricompense legato allo staking di HYPE che permette di ottenere tariffe di trading più basse a seconda delle diverse fasce.
Gli sconti sulle tariffe vanno dal 5% al 40% e incoraggiano i trader ad acquistare e bloccare i loro token HYPE per ridurre i costi di trading.
Man mano che viene effettuato lo staking di una maggiore quantità di HYPE, l’offerta disponibile del token si riduce, favorendo un outlook rialzista in un momento in cui il mercato sembra essere entrato in un ciclo rialzista.
Inoltre, HYPE ha recentemente iniziato a supportare depositi in USDT. Ciò apre anche la possibilità per la piattaforma di ricevere una quantità significativa di liquidità proveniente da trader che preferiscono operare con Tether anziché con USDC di Circle, la principale stablecoin supportata in precedenza dal protocollo.
Nelle ultime 24 ore, HYPE ha registrato un aumento del 9,3% e i volumi di trading sono esplosi del 21,2%. Il token ha visto una domanda significativa da quando il progetto ha annunciato queste ricompense per lo staking.
I dati di Staked Hype indicano che 11 milioni di token sono già stati bloccati. Ciò rappresenta ancora una piccola percentuale dell’offerta circolante, pari a 334 milioni di HYPE. Con l’aumentare delle percentuali di token in staking, HYPE potrebbe registrare ulteriori rialzi poiché la liquidità diminuirà.
Osservando il grafico giornaliero, il prezzo ha raggiunto un’area chiave menzionata nella nostra precedente analisi del prezzo di Hyperliquid.
Abbiamo sottolineato che un breakout rialzista oltre i $30 sarebbe necessario per spingere il token a ritestare il massimo storico di $35 nelle prossime settimane.
Tuttavia, non siamo ancora arrivati a quel punto. Il prezzo si è già ritirato una volta dopo aver raggiunto il livello di $26, ma sembra che stia rompendo al rialzo oltre questo livello nella sessione odierna, con volumi di trading moderati.
L’andamento del prezzo è stato piuttosto rialzista da quando si è verificato un golden cross tra la media mobile esponenziale (EMA) a 50 giorni e quella a 200 giorni alla fine di aprile.
Tuttavia, gli indicatori di momentum sono fortemente sovrastirati, aumentando il rischio di un forte ritracciamento, specialmente man mano che il prezzo si avvicina a questo livello chiave di resistenza a $30.
Se si verificasse un tale ritracciamento, le EMA a 21 giorni e a 200 giorni sarebbero le aree di supporto chiave da monitorare. Nel frattempo, questo ritracciamento potrebbe verificarsi subito dopo che il prezzo avrà rotto al rialzo oltre i $30, poiché i rialzisti potrebbero puntare sulla liquidità presente sopra questi livelli per dare ulteriore slancio al rally.
Passando a un timeframe inferiore, il prezzo ha appena rotto un’area chiave di resistenza durante la sessione americana. Si tratta tipicamente di una presa di liquidità, che potrebbe essere seguita da un forte calo, poiché anche in questo intervallo gli indicatori di momentum sono fortemente sovrastirati.
Le EMA a 50 e 200 periodi sono i livelli chiave da monitorare in questo grafico orario in caso di ritracciamento.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.