Con una struttura di mercato decisamente favorevole per i ribassisti, gli investitori del Dogecoin attendono il ritorno della volatilità per smuovere le acque.
Dopo una tregua (temporanea) del Bitcoin in area 26.000 $, il re del settore cripto sembra che abbia iniziato un principio di rimbalzo portandosi sopra i 26.420 $; una decisa mossa per raccogliere volatilità e grazie a ciò il prezzo del Dogecoin potrebbe seguire lo stesso andamento. Successivamente, nonostante i trader si preparano ad un ipotetico rally, il risultato probabilmente sarà solamente un’occasione di piazzare ulteriori scommesse ribassiste.
Tra i diversi aggiornamenti sui fondamentali della meme coin per eccellenza, si menziona il Chaikin Money Flow (indicatore che mostra l’intensità dei flussi di denaro), il quale ha mostrato un significativo afflusso di capitali negli ultimi tre giorni.
Anche l’Awesome Oscillator (oscillatore che misura il momentum del mercato) ha iniziato a rialzarsi e grazie a questo il momentum principale sta virando lentamente al rialzo. Tuttavia, gli investitori non sono ancora convinti di questo movimento indicato dall’oscillatore, e attendono che il DOGE stabilisca un nuovo massimo in questa prima seduta della settimana.
Inoltre, ci potrebbe essere un rialzo di breve termine poiché l’open interest sulla meme coin è aumentato di quasi 28 milioni di $ nell’ultima settimana, un rialzo che ha già portato i primi risultati con il prezzo del DOGE passato dai 0,059 $ a 0,063 $. Tuttavia, occorre tener conto che questo fondamentale subisce molte oscillazioni, difatti nelle ultime 24 ore è sceso di molto, riflettendo perfettamente l’attuale sentiment ribassista.
Comunque, a supporto della tesi ribassista, arriva il cosiddetto CVD spot (indicatore che mostra flussi e deflussi netti del capitale nel mercato crypto), il quale ha registrato una forte tendenza ribassista nella settimana appena conclusa. Una tendenza che ha iniziato a consolidarsi dopo la metà del mese maggio.
Al momento della scrittura il prezzo della meme coin quota 0,0620 $, in leggera perdita dello 0,03% ed all’interno di una fase laterale iniziata l’11 giugno, il giorno dopo del forte ribasso che ha portato il Dogecoin in una sola seduta a perdere oltre l’11% del proprio valore. Adesso, il supporto 0,0600 $ è l’ancora di salvezza dei tori che sperano almeno nel raggiungimento del prossimo livello chiave a 0,0700 $. Inoltre, una chiusura netta sopra di esso porterebbe nuova linfa vitale ai rialzisti, i quali potrebbero tentare il clamoroso recupero delle perdite e raggiungere 0,0760 $.
Al contrario, una chiusura settimanale sotto 0,0600 $ potrebbe dare il via alla continuazione del movimento ribassista, il quale ha ora come obiettivo il minimo del 10 giugno a 0,0538 $, mettendo inoltre nel mirino il limite superiore dell’area di demand a 0,0465 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.