Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale: analisi tecnica fondamentale, previsione – dai 2.181$ ai 2.217$ resta il miglior obiettivo rialzista

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 9, 2019, 14:26 UTC

Se gli acquirenti decidessero di dare spettacolo, riteniamo che possano aumentare i prezzi in una zona di ritracciamento a breve termine. Se i venditori rientrassero in gioco farebbero di tutto per ritestare il fondo principale a 2.029$. In caso di rally, non vediamo nessuno scenario che possa suggerire l'inizio di una lunga mossa rialzista in questo periodo dell'anno. Segnaliamo, inoltre, come ogni tentativo di ripresa sia stato recentemente ostacolato da una nuova pressione di vendita.

Gas Naturale: analisi tecnica fondamentale, previsione – dai 2.181$ ai 2.217$ resta il miglior obiettivo rialzista

Venerdì il gas naturale è negoziato in ribasso poiché gli acquirenti non sono rimasti particolarmente colpiti dai numeri mostrati dal rapporto sulle scorte governative rilasciato ieri e dalle previsioni meteorologiche attuali. Il basso volume di scambi e la volatilità di questa settimana, tuttavia, suggeriscono come i trader non siano ancora convinti della posizione degli acquirenti, infatti, non sanno se i compratori contro tendenza stiano costruendo una base di supporto per un ultimo rally di fine estate o se stiano semplicemente attendendo un nuovo minimo.

Alle 09:57 GMP, il gas naturale di settembre viene scambiato a 2,100$ in calo di 0,028$ o -1,32%.

Giovedì i prezzi hanno registrato un incremento di oltre il 2% dopo che un rapporto sulle scorte di governo ha mostrato un incremento leggermente superiore alle aspettative per la scorsa settimana, scenario combinato con una domanda di energia da record in Texas e dalle previsioni di un clima più caldo che potrebbe incrementare la domanda di raffreddamento a fine agosto. Detto questo, ci sembra opportuno segnalare come nella sessione di venerdì non abbiamo assistito a nessun rialzo, pertanto, i trader potrebbero aver già messo gli occhi sul rapporto della prossima settimana, inoltre, le elevate temperature previste dai meteorologi potrebbero arrivare un po’ in ritardo rispetto alla stagione limitando così il possibile impatto sull’offerta.

Rapporto sullo stoccaggio settimanale della Energy Information Administration degli Stati Uniti

La Energy Information Administration degli Stati Uniti ha dichiarato che il gas naturale statunitense immagazzinato è aumentato di 55 miliardi di piedi cubi (Bcf) durante il fine settimana del 2 agosto. I numeri sono inferiori rispetto i 50 Bcf previsti da Reuters. Bloomberg chiede un intervallo compreso tra i 55 Bcf e i 63 Bcf con una media di 59 Bcf. Natural Gas Intelligence (NGI) stima un’iniezione di 59 Bcf. L’anno scorso, l’EIA ha riportato un’iniezione di 46 Bcf e la media quinquennale è stata di 43 Bcf.

NatGasWeather afferma: “Si prevede che il rapporto sullo stoccaggio settimanale dell’EIA di oggi mostri un aumento delle forniture di 58-59 Bcf dai sondaggi più importanti, superiore alla media a 5 anni di 43 Bcf. Era più caldo del normale nel nord-est e nella maggior parte dell’ovest e del Texas, mentre più freddo del normale negli Stati Uniti centro-orientali e sud-orientali. Il nostro algoritmo prevede una build di 59 Bcf, in linea con le aspettative. ”

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 8agosto al 15agosto “Le alte pressioni calde domineranno gli Stati Uniti occidentali e meridionali con massimi tra gli anni 80 e 100, i più caldi nel sud-ovest e in Texas. L’eccezione riguarderà il nord-ovest più freddo. Un sistema meteorologico fresco attraverserà il Midwest e il Nordest alla fine della settimana con rovesci e massimi solo degli anni 70-80″

“Le temperature si surriscalderanno negli Stati Uniti Settentrionali all’inizio della prossima settimana mentre aumenteranno brevemente le alte pressioni, seguite da un ondata di raffreddamento a metà e fine della prossima settimana. Nel complesso, la domanda sarà moderata negli Stati Uniti settentrionali e alta negli Stati Uniti occidentali e meridionali, ma non abbastanza forte da intimidire”.

Previsioni meteorologiche a medio termine

NatGasWeather afferma: “Gli ultimi dati meteorologici hanno mostrato che le previsioni meteorologiche sono leggermente più calde, con previsioni di alta pressione che arriveranno in Oriente per il periodo 19-22 agosto. Il modello Global Forecast System (GFS) ha mostrato un clima particolarmente caldo, favorendo massimi a 90 in più regioni. ”

“In sostanza, il back-end delle previsioni a 15 giorni è probabilmente considerato abbastanza caldo da soddisfare, ma non i primi 10 giorni”, ha detto NatGasWeather.

Previsioni Giornaliere

Ci aspettiamo che la volatilità continui nella giornata di venerdì a meno che gli acquirenti o i venditori non decidano di assumere il controllo.

Se gli acquirenti decidessero di dare spettacolo, riteniamo che possano aumentare i prezzi in una zona di ritracciamento a breve termine. Se i venditori rientrassero in gioco farebbero di tutto per ritestare il fondo principale a 2.029$. In caso di rally, non vediamo nessuno scenario che possa suggerire l’inizio di una lunga mossa rialzista in questo periodo dell’anno. Segnaliamo, inoltre, come ogni tentativo di ripresa sia stato recentemente ostacolato da una nuova pressione di vendita.

Inoltre, i venditori potrebbero avere difficoltà a stipulare un contratto basso con convinzione, poiché c’è ancora tempo per almeno un rally legato al calore. Data la gamma a breve termine a 2,333$-2,209$, un rally di copertura corta potrebbe portare i prezzi nella sua zona di ritracciamento dal 50% al 61,8% tra 2,181$ e 2,217$.

Guardando al futuro, non escludiamo la possibilità di assistere ad una costruzione EIA più grande nelle prossime due settimane fino alla prossima ondata di iniezioni prevista per il 23 agosto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'