Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale, analisi fondamentale settimanale, previsioni – Le basse temperature potrebbero ritardare l’inizio di della serie di prelievi a tre cifre

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 28, 2019, 23:08 UTC

Sul grafico giornaliero il rally di copertura delle posizioni short è impressionante, ma probabilmente avrà breve durata. Sul grafico settimanale, gli acquirenti sono stati in grado di generare un supporto con una chiusura potenzialmente rialzista. Se ci sarà un rally di chiusura, potremo vedere una correzione da 2 a 3 settimane. Anche in questo caso, è probabile che incontrerà una nuova pressione dalle vendite in quanto, nel mese di maggio, probabilmente il tempo migliorerà abbastanza da consentire a una serie di iniezioni a tre cifre.

Gas

I future sul gas naturale hanno chiuso in rialzo la scorsa settimana, invertendo la performance precedente che ha spinto i prezzi al livello più basso dal febbraio 2016. L’azione sui prezzi è stata guidata principalmente da modelli meteorologici che indicavano basse temperature negli Stati Uniti del nord e un aumento delle stesse negli Stati meridionali, entrambe le circostanze implicano la possibilità di una maggiore domanda nel breve termine. Anche i prezzi del gas nel mercato spot hanno fornito un sostegno sorprendendo le posizioni short.

La scorsa settimana, il gas naturale di giugno si è attestato a 2.580$, guadagnando 45$ con un +1.78%.

Secondo Natural Gas Intelligence, “le recenti previsioni hanno ravvivato i mercati del gas naturale, solo pochi giorni fa aveva raggiunto livelli minimi che non si vedevano da anni. La crescita della domanda, sotto forma di riscaldamento (HDD) e di raffreddamento (CDD), si era manifesta nei modelli meteorologici di inizio settimana, anche se non è stata prezzata fino a giovedì, quando i commercianti ne hanno preso atto.”

Rapporto settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

Giovedì, l’EIA ha riferito che le forniture domestiche di gas naturale sono aumentate di 92 miliardi di piedi cubi durante la settimana conclusasi il 19 aprile, i trader avevano stimato un aumento di circa 90 miliardi di piedi cubi.

Secondo il governo, le scorte totali ora si attestano a 1.339 bilioni di piedi cubi, in aumento di 55 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, ma 369 miliardi al di sotto della media quinquennale.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 27 aprile al 2 maggio: “Un fronte di freddo più intenso arriverà dopo fine settimana in tutto il centro e nord degli Stati Uniti, le minime scenderanno tra i 20 e i 40°F. Freddo meno intenso giungerà su tutto il nord degli Stati Uniti all’inizio di questa settimana mantenendo le temperature leggermente più fresche. Gli Stati Uniti occidentali e meridionali saranno miti/caldi con massime tra i 60 e gli 80°F, localmente fino ai 90°F. A metà della settimana prossima, i Grandi Laghi e l’Est vedranno temperature in crescita con massime tra i 60 e i 70°F, qui la domanda sarà contenuta. Nel complesso, la domanda nazionale sarà bassa fino a venerdì, quindi moderata.”

Previsioni settimanali

Sul grafico giornaliero il rally di copertura delle posizioni short è impressionante, ma probabilmente avrà breve durata. Sul grafico settimanale, gli acquirenti sono stati in grado di generare un supporto con una chiusura potenzialmente rialzista. Se ci sarà un rally di chiusura, potremo vedere una correzione da 2 a 3 settimane. Anche in questo caso, è probabile che incontrerà una nuova pressione dalle vendite in quanto, nel mese di maggio,  probabilmente il tempo migliorerà abbastanza da consentire a una serie di iniezioni a tre cifre.

La serie di iniezioni a tre cifre è stata prevista da settimane, tuttavia, l’arrivo di temperature più fredde potrebbe ritardare il verificarsi di tale evento.

Nel breve termine, è probabile che vedremo una mossa dai 2.623$ ai 2.657$, questo potrebbe essere l’apice del rally. Tuttavia, se verranno raggiunti i 2.665$, sarebbe l’indice di un rafforzamento degli acquisti e potrebbe innescarsi un ulteriore rally dai 2.707$ ai 2.764$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'