Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 13 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 13, 2017, 09:13 UTC

Nella giornata di giovedì, i future sul gas naturale hanno guadagnato terreno in seguito alla reazione degli investitori al forte prelievo di scorte

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 13 Gennaio 2017 Previsioni

Nella giornata di giovedì, i future sul gas naturale hanno guadagnato terreno in seguito alla reazione degli investitori al forte prelievo di scorte segnalato dal rapporto settimanale dell’agenzia d’informazione sull’energia USA e alle previsioni meteo che indicano basse temperature in arrivo per la fine del mese.

I future sul gas naturale con scadenza a marzo hanno chiuso a 3,367 $, in rialzo di 0,150 $ (+4,66%), il più alto prezzo di chiusura delle ultime due settimane.

Secondo i dati della EIA, nella settimana conclusasi il 6 gennaio le riserve di gas sono scese di 151 miliardi di piedi cubi , quando le previsioni avevano una forbice compresa fra i 137 e i 150 miliardi di piedi cubi.

Previsioni

Il grafico sembra indicare che il mercato è oramai giunto a una svolta. Dopo aver stabilito una base di supporto su una zona di tracciamento chiave delimitata da 3,296 $ e 3,170 $, il mercato ha chiuso sopra l’estremità superiore, segnalando la presenza di compratori.

Se il rally continuerà a prendere spinta, potremmo assistere a un test di un’altra zona di ritracciamento a 3,469-3,554 e, in caso di rottura, i compratori potrebbero puntare verso il gap 3,536 $-3,649 $.

In questo momento il mercato sembra influenzato fortemente da fattori tecnici e dai dati sulle scorte, ma a muovere realmente il prezzo nel breve termine saranno le previsioni meteo. Detto in parole semplici, se i servizi meteo parleranno del ritorno di temperatura estremamente basse e persistenti, i prezzi potrebbero impennarsi bruscamente. D’altro canto, temperature stagionali potrebbero sostenere il mercato senza spingerlo ai massimi pluriennali.

Secondo AccuWeather, le previsioni per le prossime 2 settimane e mezzo indicano generalmente temperature largamente sopra la media stagionale sulle pianure, il Midwest e gli Stati Uniti orientali. Questo significa probabilmente una domanda di riscaldamento complessiva inferiore alla media, con il prezzo del gas naturale che dovrebbe continuare a scendere.

Natgasweathere.com sostiene che “un sistema di alta pressione si estenderà per coprire gran parte degli Stati Uniti nel fine settimana e nella prossima settimana portando a un calo della domanda complessiva di gas naturale”.

È difficile in questo momento essere rialzisti o ribassisti; il mercato dovrebbe rimanere all’interno della zona di supporto 3,296-3,170 e 3,469-3,554.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'