Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Un salubre rally di copertura short, ma per sostenere il movimento necessita di condizioni meteo favorevoli

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 11, 2017, 06:14 UTC

Giovedì i future sul gas naturale hanno guadagnato terreno salendo ai massimi delle ultime tre settimane in seguito alla pubblicazione dei dati

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Un salubre rally di copertura short, ma per sostenere il movimento necessita di condizioni meteo favorevoli

Giovedì i future sul gas naturale hanno guadagnato terreno salendo ai massimi delle ultime tre settimane in seguito alla pubblicazione dei dati dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) secondo i quali nella settimana conclusasi il 4 agosto le riserve di gas naturale sarebbero salite di 28 miliardi di piedi cubi, a fronte di un incremento di 36 miliardi previsto da analisti e trader.

I future sul gas naturale con scadenza a settembre hanno chiuso a $ 2,985, in rialzo di $ 0,102 (+3,54%).

Secondo la EIA, le riserve di gas naturale ammonterebbero a un totale di 3038 miliardi di piedi cubi, l’8,3% al di sotto dei livelli di un anno fa ma il 2,0% sopra la media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Gas naturale settembre, grafico giornaliero
Gas naturale (settembre), grafico giornaliero

Previsioni

L’incremento al di sotto delle aspettative potrebbe aver colto di sorpresa i mercati, cogliendo i trader short più deboli con la guardia abbassata, ma l’azione di prezzo suggerisce che il mercato è ancora in mano a pochi trader short di alto livello. Servirà qualcosa in più di una sorpresa per spingere fuori dal mercato. In effetti ritengo che i trader short accolgano a braccia aperte l’azione di prezzo attuale perché, una volta che si saranno prosciugati gli acquisti, avranno l’opportunità di rinnovare le proprie posizioni short.

Dopo aver violato il massimo principale a $ 2,846 a inizio settimana, nonché una serie di livelli di ritracciamento, l’obiettivo di oggi corrisponde al massimo principale di fine luglio a $ 2,993. Si tratta di un’area critica perché l’obiettivo successivo al di sopra di questo prezzo corrisponde a un paio di massimi principali a $ 3,101 e $ 3,114, e a una zona di tracciamento a $ 3,096-$ 3,176.

Se le condizioni meteo non verranno in sostegno del rally, ritengo che il movimento rialzista sarà limitato. Le azioni di copertura short, gli ordini buy stop e alcuni leggeri acquisti speculativi non potranno scortare il mercato molto lontano prima che non attiri un numero sufficiente di venditori short di dimensioni importanti.

Se ritorneranno le alte temperature potremo assistere a un test di breve termine almeno a $ 3,101-$ 3,114.

Secondo le previsioni di natgasweather.com, negli Stati Uniti occidentali e meridionali le temperature saranno alte o molto alte con massime comprese fra gli 85 110 °F. Negli Stati Uniti centrali e settentrionali, però, le temperature continueranno ad essere sotto la media stagionale fino all’inizio della prossima settimana con massime che non supereranno gli 80-85 °F.

“Nel complesso la domanda sarà vicina alla media, poiché gin ran parte degli Stati Uniti settentrionali le temperature saranno confortevoli in assenza di caldo estivo”. Pertanto “nel complesso la domanda di gas naturale nazionale sarà moderata”.

A quanto pare le azioni di copertura short e dati a sorpresa sorprendenti sulle scorte della EIA hanno spinto il mercato ai massimi dal 27 luglio, ma per sostenere il movimento c’è bisogno di temperature più alte.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'