Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni –  Trend positivo oltre $ 2,911, mercato in ribasso sotto $ 2,880

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 20, 2018, 13:34 UTC

La price action della settimana indica che i trader potrebbero aver trovato una zona a loro congeniale, o un punto di equilibrio: né troppo rialzista, né troppo ribassista.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni –  Trend positivo oltre $ 2,911, mercato in ribasso sotto $ 2,880

Poco prima dell’apertura della sessione regolare e dell’uscita del report di stoccaggio settimanale della U.S. Energy Information Administration, i future sul gas naturale sono in rialzo. Sebbene i prezzi siano saliti all’inizio della settimana grazie a una combinazione favorevole di aumento della domanda e calo della produzione, i trader non credono che questa situazione sia destinata a perdurare nel breve termine e prevedono quindi un trend da neutro a negativo.

Alle 12.03 GMT, i future sul gas naturale in scadenza a novembre si attestano a $ 2,899, in rialzo di $ 0,017 (+0,59%).

Meteo

Secondo NatGasWeather.com, per il periodo dal 20 al 26 settembre, “l’alta pressione domina gran parte degli Stati Uniti nella giornata di oggi e di domani con massime comprese tra i 25 e i 30 gradi centigradi negli Stati Uniti meridionali e comprese tra i 20 e i 25 gradi negli stati settentrionali. Faranno eccezione le regioni del nord-ovest e delle pianure settentrionali dove sta montando un sistema più freddo. Questo fine settimana alcune deboli perturbazioni impatteranno sull’estremo nord degli Stati Uniti, anche se nel resto del paese le temperature rimarranno al di sopra della media, anche se non calde come le temperature registrate attualmente negli Stati Uniti meridionali. Durante la prossima settimana l’alta pressione si rafforzerà in tutto il sud-est degli Stati Uniti, ma si avranno raffreddamenti improvvisi nelle pianure settentrionali. Nel complesso, giovedì e venerdì la richiesta energetica sarà leggermente più alta della media per poi calare nel fine settimana.

Report di stoccaggio settimanale

Si prevede che il report di stoccaggio settimanale dell’EIA mostri un’iniezione di 81 miliardi di piedi cubi nella settimana conclusasi il 20 settembre, in aumento quindi rispetto ai 69 Bcf della scorsa settimana.

Previsioni

Quest’oggi il trend del mercato del gas naturale di novembre verrà influenzato anche dalle variabili tecniche. L’intervallo principale è compreso tra $ 3,013 e $ 2,747. Il mercato, attualmente, si muove all’interno della sua zona di ritracciamento compresa tra $ 2,880 e $ 2,911. La reazione dei trader determinerà la direzione a breve termine del mercato. La price action della settimana indica che i trader potrebbero aver trovato una zona a loro congeniale, o un punto di equilibrio… né troppo rialzista, né troppo ribassista.

Non c’è dubbio che la stagione del riscaldamento invernale inizierà con un deficit nelle forniture, e che la cosa stia sostenendo i prezzi; nel frattempo, il mercato continuerà ad adeguarsi ai segnali di aumento della produzione e di calo della domanda determinato dal ritorno di temperature più nelle medie stagionali.

In sintesi, potremmo aspettarci un andamento rialzista nel caso in cui gli acquirenti riuscissero a spingere il mercato oltre $ 2,911; al contrario, c’è da aspettarsi lo sviluppo di un trend negativo su una mossa sostenuta sotto ai $ 2,880.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'