Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader short lasciano l’azione di prezzo in mano agli acquirenti

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 9, 2017, 07:06 UTC

Dopo un avvio fiacco, martedì i future sul gas naturale USA hanno chiuso in rialzo. Il mercato è stato favorito anzitutto dalle condizioni di ipervenduto,

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – I trader short lasciano l’azione di prezzo in mano agli acquirenti

Dopo un avvio fiacco, martedì i future sul gas naturale USA hanno chiuso in rialzo. Il mercato è stato favorito anzitutto dalle condizioni di ipervenduto, dato che le previsioni meteo rimangono sostanzialmente invariate rispetto a quelle della scorsa settimana.

La forte pressione di vendita della scorsa settimana sembra aver spinto fuori dal mercato gran parte dei trader long – che hanno indugiato troppo a lungo in attesa dell’arrivo di un’ondata di caldo estivo. L’ondata di vendite però potrebbe aver raggiunto una misura eccessiva, creando le condizioni per un possibile rally di copertura short di dimensioni significative.

I future sul gas naturale con scadenza a settembre hanno chiuso a $ 2,822, in rialzo di $ 0,01 (+0,75%).

Gas naturale (settembre) grafico giornaliero
Gas naturale (settembre) grafico giornaliero

Previsioni

Non possiamo controllare l’azione di prezzo, tutto ciò che possiamo fare è osservare i fondamentali. Stando a ciò che vedo, il mercato ha scontato le previsioni per le prossime due settimane che parlano di temperature sotto la media. Forse i venditori hanno mancato il bersaglio in eccesso. Qualunque ne sia la ragione, sembrerebbe che a questi livelli di prezzo i trader ribassisti non sono più disposti a rincorrere il mercato al ribasso, scegliendo invece di lasciare che il mercato sperimenti un rally, forse per avere la possibilità di rientrare a livelli di prezzo migliori.

Osservando i dati statistici, Thomson Reuters prevede un consumo di gas negli USA in aumento a 74,9 miliardi di piedi cubi al giorno, dopo il 73,9 miliardi di questa settimana.

I dati Reuters inoltre prevedono per questa settimana esportazioni per una media di 8,6 miliardi di piedi cubi al giorno, in rialzo del 39% rispetto a un anno fa.

Per quanto riguarda invece il rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA atteso per giovedì, nella settimana conclusasi il 4 agosto le società di servizi del settore hanno probabilmente aggiunto 40 miliardi di piedi cubi di gas in stoccaggio; in questo caso le riserve supererebbero di circa il 2% il livello medio in questo periodo dell’anno.

L’azione di prezzo suggerisce che le azioni di copertura short potrebbero spingere i prezzi oltre il massimo intermedio a $ 2,846, innescando un ulteriore rally verso la zona di ritracciamento $ 2,872-$ 2,899. Un test di questa zona potrebbe far uscire allo scoperto i venditori.

L’eventuale violazione del $ 2,899 con un volume crescente potrebbe portare a un’estensione del rally di copertura short verso il successivo massimo intermedio a $ 2,990.

Ritengo che i fondamentali non supportino un rally di dimensioni importanti, ma credo che a spingere il mercato in rialzo non saranno gli acquisti; saranno piuttosto i trader ribassisti a lasciare che il mercato salga per poter ristabilire le posizioni short a livelli di prezzo migliori.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'