Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Per sostenere il rally è necessario un prelievo superiore alle aspettative

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 18, 2018, 11:15 UTC

Mercoledì e giovedì a inizio giornata il ritorno del freddo in diverse importanti aree di domanda degli Stati Uniti ha contribuito a spingere in rialzo i

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Per sostenere il rally è necessario un prelievo superiore alle aspettative

Mercoledì e giovedì a inizio giornata il ritorno del freddo in diverse importanti aree di domanda degli Stati Uniti ha contribuito a spingere in rialzo i future sul gas naturale. Gli acquisti sono bastati per portare alla violazione del massimo della scorsa settimana a $ 3,035, ma il rally è entrato in stallo a $ 3,070.

Alle ore 8.55 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a marzo si attestano $ 3,012, in ribasso di $ 0,012 (-0,40%).
L’azione di prezzo suggerisce che i fondi speculativi potrebbero puntare su un’ulteriore azione rialzista in risposta al rapporto settimanale sulle scorte della EIA atteso in giornata.

Potrebbero inoltre scommettere sul fatto che il freddo possa estendersi oltre il previsto e convertirsi in un sistema di basse temperature persistenti simile a quello che ha attanagliato gli Stati Uniti due settimane fa.

Gas naturale grafico giornaliero

Previsioni

Secondo le ultime previsioni meteorologiche, gran parte degli Stati Uniti nord-orientali saranno interessati da temperature sotto lo zero, ma solo fino al 20 gennaio. Dal 21 al 28 gennaio infatti le temperature dovrebbero ritornare a livelli stagionali.

Non ritengo che le previsioni meteo siano abbastanza per sostenere il rally, perciò la palla passerà al rapporto della EIA, che, secondo le previsioni, segnalerà un prelievo di 201 miliardi di piedi cubi: un prelievo superiore potrebbe innescare un’impennata rialzista, un dato inferiore dovrebbe incoraggiare i fondi speculativi ad alleggerire le posizioni lunghe.

Un prelievo pari a 201 miliardi di piedi cubi sarebbe piuttosto vicino al prelievo medio degli ultimi cinque anni corrispondente a 203 miliardi. Inoltre, ritengo che il ruolo predominante nel mercato del gas naturale non spetti al contratto a prossima scadenza, ma a scadenza differita.

Il grafico mostra un mercato all’interno di una gamma ristretta creata dal massimo di novembre a $ 3,272 e il minimo di dicembre $ 2,532, che origina la zona di ritracciamento $ 2,902-$ 2,989 (50% e 61,8%). È da inizio anno che il mercato si trova a cavallo di questa zona, e ritengo che continuerà ad esserne attirato.

Prelievi superiore alle aspettative potrebbero spingere mantenere i prezzi sopra $ 2,989 mentre il ritorno di temperature stagionali o miti potrebbespingere il mercato al di sotto di $ 2,902.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'