Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – In lieve rialzo, ma dovrebbe avere qualche problema con la soglia psicologica dei 3,00$

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 15, 2018, 09:15 UTC

Continuiamo ad aspettarci un trading all’interno di una gamma limitata con il deficit di scorte che funge da supporto, ma le temperature non sono ancora abbastanza alte da sostenere un rally.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – In lieve rialzo, ma dovrebbe avere qualche problema con la soglia psicologica dei 3,00$

Venerdì a inizio giornata il mercato del gas naturale sta stabilendo un nuovo massimo per la settimana dopo che giovedì la combinazione di un rapporto sulle governativo scorte più debole del previsto e previsioni meteo favorevoli hanno innescato un trading bilaterale. Il rally di rimbalzo ha portato a una chiusura rialzista.

Alle ore 7:00 GMT, i future sul gas naturale con scadenza ad agosto si attestano a 2,973 $, in rialzo di 0,0015 $ (+0,51%).

Secondo i dati pubblicati giovedì dalla Energy Information Administration, nella settimana conclusasi l’8 giugno le riserve nazionali di gas sono aumentate di 96 miliardi di piedi cubi, quando i trader prevedevano un incremento di 88 miliardi.

La media negli ultimi 5 anni per questa stessa settimana corrisponde a un incremento di 91 miliardi. Le scorte ammontano ora a un totale di 1.913 miliardi di piedi cubi, in calo di 785 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, e 507 miliardi al di sotto della media quinquennale.

Il mercato è stato supportato in seguito alla rottura infragiornaliera di giovedì dopo che la tendenza a un aumento delle temperature per la fine di questo mese ha iniziato a insinuarsi nelle previsioni. I dati meteorologici indicano temperature più basse per la prossima settimana fino al weekend seguente del 23-24 giugno, ma leggermente più calde il 26-28 giugno; i modelli continuano a scontrarsi su dove il nucleo del fronte superiore si sposterà alla fine di giugno.

I meteorologi di NatGasWeather.com sostengono che le previsioni hanno spostato il fronte di aria calda di giugno un po’ più a ovest, mentre le previsioni di mezzogiorno lo hanno riportato un po’ più a est, ma è abbastanza caldo nel Midwest e est. Un modello generale molto caldo, ma è abbastanza caldo da violare i$ 3?”, si chiede NatGasWeather.com. “Venerdì i prezzi del gas naturale potrebbero salire a $ 2,974, ma questo movimento probabilmente sarà alimentato da ordini di buy stop.

Non credo ci siano condizioni per sostenere un rally nel breve termine. Prevedo anche l’arrivo di hedger in quanto il mercato si avvicina al livello psicologico dei $ 3.000. Continuiamo ad aspettarci un trade all’interno di una gamma limitata con il deficit di scorte attuale sufficiente per fungere da supporto, ma le temperature non sono ancora abbastanza alte da sostenere un rally.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'