Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le temperature dovrebbero tornare a salire sopra la media

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 22, 2018, 10:00 GMT+00:00

Lunedì a inizio giornata il mercato del gas naturale si muove in leggero rialzo in una gamma di oscillazione ristretta e un basso volume di scambi;

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Le temperature dovrebbero tornare a salire sopra la media

Lunedì a inizio giornata il mercato del gas naturale si muove in leggero rialzo in una gamma di oscillazione ristretta e un basso volume di scambi; l’azione di prezzo infatti è confinata all’interno della zona di ritracciamento principale, a suggerire un clima di indecisione fra gli investitori e un possibile imminente aumento di volatilità. Potrebbe anche indicare che gli investitori sono in attesa del prossimo bollettino meteorologico.

Alle ore 8.50 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a marzo si attestano a $ 2,958, in rialzo di $ 0,017 (+0,58%).

Secondo i dati della Commodity Futures Trading Commission, gli speculatori del gas naturale hanno incrementato la posizione netta lunga per la quarta settimana consecutiva raggiungendo i massimi in quasi due mesi; scommettono infatti che i prezzi aumenteranno in corrispondenza di un aumento delle esportazioni mentre in questa fase dell’anno i livelli di scorte rimarranno al di sotto della media.

I dati mostrano che gli speculatori di quattro principali mercati New York Mercantile Exchange (NYMEX) e Intercontinental Exchange (ICE) hanno incrementato le puntate rialziste di 658.000 contratti, archiviando il più forte incremento settimanale dal settembre 2016, per un totale – nella settimana conclusasi il 16 gennaio – di 212.336 contratti.

Si tratta della prima volta dall’aprile 2017 in cui la posizione long speculativa è aumentata per quattro settimane consecutive.

Secondo Reuters, il dato va confrontato con una media quinquennale corrispondente a circa 161.450 contratti. La posizione netta lunga più ampia è stata registrata nell’aprile 2016 a 456.475 contratti, mentre la posizione short più grande è stata registrata nel novembre 2015 a 166.165 contratti.

Previsioni

La gamma di oscillazione principale $ 3,272-$ 2,532 origina la zona di ritracciamento se il rally continuerà o se assisteremo a una correzione di breve termine.

Secondo la gamma di oscillazione di breve termine $ 2,882-$ 2,837 costituisce una zona di valore. Se il mercato proseguirà il modello grafico con minimo crescente e massimo crescente allora dovrà questa zona tenere.

Per quanto riguarda le condizioni metereologiche, si prevede il ritorno di alte temperature sopra la media in settimana su diverse importanti aree di domanda negli Stati Uniti, pertanto la domanda nazionale sarà moderata.

Rivolgendo lo sguardo rapporto sulle scorte di giovedì, nella settimana conclusasi il 19 gennaio si prevede un calo delle riserve del 16% al di sotto della media degli ultimi cinque anni. Tenete a mente che la scorsa settimana, a causa del lunedì festivo per il Martin Luther King negli USA, ci sono stati solamente quattro giorni di trading.

Bisogna anche notare che lo shutdown governativo negli Usa si protrarrà fino a giovedì: l’agenzia di informazione sull’energia USA potrebbe non essere nelle condizioni di pubblicare il rapporto settimanale sulle scorte.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'